Come costruire una carriera internazionale

Presentare al meglio il proprio profilo e affacciarsi a una carriera internazionale con padronanza di sé e delle proprie competenze. È questo l’obiettivo della Career Week organizzata da CIMBA, scuola di alta formazione nata in Italia nel 1991, che da oltre vent’anni fornisce corsi di formazione manageriale a studenti e imprenditori. Con sede a Paderno del Grappa, in provincia di Treviso, il campus ha fatto dell’innovazione e della ricerca – legate alle ultime novità in fatto di business e di formazione – la sua arma vincente. Merito della collaborazione, più che ventennale, tra un consorzio di 36 università americane e le realtà produttive venete. A suggellare questa virtuosa alleanza, una serie di eventi che si svolgeranno al Campus dal 21 al 25 maggio.

L’occasione arriva grazie a cinque aziende venete con mercato internazionale che ricercano nuove figure. Sapendo di poter contare su metodologia di insegnamento di stampo americano e basato sulla leaderhip e sulle neuroscienze, si sono rivolte a CIMBA che ha organizzato una Career Week ricca di incontri, workshop e seminari dedicati ai frequentanti del Master in Business Administration.

Ecco come fare per andare a vivere in America: i documenti necessari e molto altro!

Cosa differenzia questa iniziativa rispetto alle altre? La collaborazione tra gli USA e il Veneto: gli studenti avranno infatti la possibilità di essere preparati dal Career Center della University of Iowa e avranno modo di poter presentare le proprie candidature a tre eccellenze venete nel campo produttivo, impegnate in attività di recruitment.

«Stevanato Group è un gruppo dinamico, veloce, innovativo e presente in molti paesi nel mondo», dichiara Marco Mauri, HR Corporate Director di Stevanato Group che aggiunge: «Le qualità che cerchiamo in un candidato sono proprio la flessibilità e la disponibilità a mettersi in gioco. Al pari di Cimba, siamo presenti anche negli Stati Uniti, per noi un mercato strategico. Siamo convinti che la metodologia di insegnamento sarà un supporto ulteriore nello sviluppo delle caratteristiche di leadership e delle soft skills dei nostri candidati, aspetti che riteniamo fondamentali».

Francesca Lavoriero, HR Manager di Silca SpA spiega: «In un candidato cerchiamo affinità con le caratteristiche della nostra cultura organizzativa e di leadership. In particolare i valori importanti sono la curiosità, il coraggio e l’affidabilità e l’equilibrio tra tre dimensioni: individuo, team e business. Riconosciamo in CIMBA un approccio basato sul FARE e sull’ESSERE, che unisce l’aspetto pragmatico ad uno stile di leadership, bilanciando l’orientamento ai risultati con le capacità di motivare, ispirare, includere e sviluppare le persone».

Il segreto per avere successo? A svelarlo è Cristina Turchet, executive director della scuola, che dice: «Non esistono ingredienti migliori di questi: sapere, saper fare e condividere idee ed esperienze verso la versione migliore di sé. CIMBA da più di vent’anni aiuta a formare persone di successo grazie alla preziosa sinergia tra i metodi e le conoscenze innovative made in USA e la solidità e la serietà delle aziende venete».

✎ Scopri la nostra Guida per trovare lavoro negli Stati Uniti d'America

Durante la settimana si svolgerà anche un corso quanto mai attuale e di notevole interesse. Giovedì 24 maggio dalle ore 18 il Professor Terry Esper della University of Arkansas presenterà le tendenze e i problemi nel mercato dei consumatori e il ruolo strategico del Supply Chain Management. Durante il seminario verranno descritti i nuovi orientamenti del mercato oltre alle questioni globali associate al nuovo consumatore. Nello specifico si parlerà di vendita online, di consegna a domicilio, di tecnologie mobili, di Supply Chain (relativamente alla catena di distribuzione) e di logistica. Un evento completamente gratuito e aperto al pubblico. Un vero e proprio regalo da parte di CIMBA a tutti coloro che hanno sempre sognato di assistere a una lezione in inglese di uno dei professori più stimati a livello internazionale sul tema del mercato e dei nuovi business.

Per ulteriori informazioni sulla Career Week e su tutte le iniziative della scuola questo il sito internet di CIMBA:

www.cimbaitaly.com/it.