Secondo il sondaggio Explorer Expat condotto dall’istituto bancario e di credito HSBC, Francia, Australia e Paesi Bassi sono le migliori nazioni in cui crescere i propri figli e quindi trasferirsi con tutta la famiglia. L’indagine, tra l’altro, sottolinea anche che, molte volte, i paesi con migliori opportunità economiche e stipendi elevati non sempre sono i migliori paesi quando si tratta di scegliere un posto adatto ai bambini o dove vivere con la famiglia. Ad ogni modo, nella lista dei migliori paesi per trasferirsi con la propria famiglia, oltre a Australia, Francia e Paesi Bassi, rientrano anche Hong Kong, Cina, Singapore, Emirati Arabi o il Messico.

L’indagine di HSBC, mette infatti in risalto una serie di fattori determinanti per classificare le migliori nazioni per crescere i figli, tra cui, il benessere dei bambini, la sanità, la sicurezza dei bambini e delle famiglie, il livello d’istruzione offerta, le opportunità sociali e di aggregazione per i più piccoli e le effettive possibilità di integrazione.

Le migliori nazioni dove crescere i propri figli

Ad esempio, la Francia non è in assoluto il paese migliore in cui scegliere di vivere con i bambini ma è al primo posto per le possibilità d’integrazione e per via dei bassi costi annuali di servizi d’assistenza ai bambini come il baby sitting o l’inserimento in strutture come asili nido o scuole per l’infanzia. Per quanto riguarda l’Australia, ai bambini vengono offerte altissime possibilità di condurre una vita all’aria aperta, fare sport e passare più tempo con i propri genitori per via degli orari di lavoro spesso flessibili e gestibili di questo paese d’oltre oceano. Stessa cosa per i Paesi Bassi in cui ai genitori è concesso passare il loro tempo con i figli per via di un welfare lavorativo più elevato rispetto a quello italiano.

Insomma, se non si sta decidendo di trasferirsi all’estero appositamente per una carriera migliore o per un reddito più elevato, ma piuttosto per offrire ai propri figli una migliore condizione e buone prospettive future, il consiglio è proprio quello di scegliere Australia, Paesi Bassi e Francia come mete principali. In Francia o nei Paesi Bassi, infatti, gli stipendi potrebbero non essere elevati, ma la qualità della vita dei vostri figli potrebbe migliorare considerevolmente.

A cura di Anna Scirè Calabrisotto