Sapori della Gran Bretagna
Molto più di fish&chips (nella foto di copertina). La cucina inglese è ricca di meravigliose pietanze che però molti ancora non conoscono. Fortunatamente in aiuto dei tanti turisti che ogni anno popolano la Gran Bretagna arriva la guida culinaria rilasciata dall’Ente Nazionale Britannico per il Turismo, VisitBritain. Pensata appositamente per chi in questo periodo è in vacanza in Inghilterra o sta progettando un viaggio in questa bellissima terra, la guida è curata in ogni minimo dettaglio grazie alla collaborazione con numerosi esperti di alimentazione e alle tante storie che si celano dietro il meglio della cucina inglese.
Il volume si compone di diverse parti, ognuna delle quali illustra la storia e le caratteristiche dei piatti principali delle tante regioni che costituiscono il Paese: Londra, Midlands orientali e occidentali, Inghilterra orientale, Inghilterra nord-occidentale, sud-occidentale, sud-orientale, nord-orientale e infine Yorkshire e Humber. Un vero e proprio viaggio gastronomico, dunque, che vi guiderà tra le prelibatezze e i sapori della Gran Bretagna, un posto fantastico per la fusione culinaria che ha avuto soprattutto nello scorso secolo. Tante, infatti, le culture che si sono insediate qui nel corso della storia e le cui influenze sono presenti nel cibo britannico odierno. I ristoranti giapponesi, messicani e indiani, nonché il cibo di strada, ad oggi sono presenti in ogni città e le hamburgherie, sull’onda statunitense, hanno visto di recente un boom, con catene inglesi come Byron che hanno iniziato a spopolare.
【 Trova qui la Guida COMPLETA per andare a vivere in Gran Bretagna 】
Come si legge nella presentazione della guida, a farla da padrone in tutto il Regno Unito sono sicuramente i dolci da forno. Nel Lake District, ad esempio, Cartmel è famosa per lo sticky toffee pudding e Bakewell per il suo pudding: una base di pasta dolce ripiena di marmellata e uno strato torta alle mandorle. Sia in Cornovaglia, sia in Devon, viene servito il tè con gli scone (una sorta di focacce-brioche) alla frutta e crema. Ottime per il pranzo le meat pie, una specie di torte salate ripiene di carne, mentre il fish & chips, pesce e patatine fritte, è mangiato praticamente ovunque lungo la costa. E ancora il curry, diventato un prodotto britannico in tutto e per tutto con ristoranti come Dishoom a Londra ed Edimburgo dove servono un cibo indiano particolarmente buono. E come non parlare del formaggio: assolutamente da non perdere lo Yarg, il Red Leicester, così come il Cheddar e lo Stilton.
Insomma ovunque vi troviate in Inghilterra questa guida saprà consigliarvi cosa mangiare e le specialità esclusive del posto. Un valido aiuto per i tanti turisti alla ricerca di un’esperienza memorabile nel panorama gastronomico inglese, nonché una grande alternativa a fast food e bar. Perché un luogo si conosce, si ama anche e soprattutto dai sapori. Assaggiare per credere.