Tirocini all’estero per diplomati

Vi piacerebbe svolgere uno stage di tre mesi in Europa? Se siete diplomati e volete vivere una breve esperienza all’estero, allora questa è l’offerta che potrebbe fare al caso vostro. Sono 66 le borse di studio residue rivolte a neodiplomati messe a disposizione dal Bando “Earth Core” per svolgere un’esperienza di tirocinio formativo all’estero della durata di 3 mesi. Il fine generale dell’iniziativa è di creare dei profili professionali qualificati in grado di importare e contestualizzare sul proprio territorio le buone pratiche diffuse nel campo delle energie rinnovabili, migliorando il livello delle competenze e delle abilità attraverso la mobilità dei soggetti, la condivisione di metodi innovativi e un elevato knowhow.

☞ Ecco tutto quello che devi sapere per fare un tirocinio all'estero

Il progetto, come si legge nel bando, prevede un periodo di tirocinio presso aziende del settore dell’energia rinnovabili specializzati in energia geotermica in Grecia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna. I partecipanti possono esprimere tre preferenze per la loro destinazione verso i Paesi europei elencati. Tra gli altri obiettivi di Earth Core c’è quello di fornire un’esperienza di lavoro che riduca il numero dei soggetti poco qualificati nel campo delle energie rinnovabili e nel settore geotermico, rafforzando l’occupabilità dei giovani e facilitando la loro transizione al mercato del lavoro. Al tempo stesso si vuole: promuovere la nascita del senso di iniziativa e dell’imprenditorialità nel settore energetico, avviando attività di sensibilizzazione al riguardo, promuovendo l’efficienza energetica e l’innovazione; sviluppare le competenze chiave nel mondo del lavoro (flessibilità, capacità di adattamento, spirito imprenditoriale, competenze sociali e comunicative, ecc.) e la consapevolezza delle proprie responsabilità verso l’ambiente contribuendo all’evoluzione di un pensiero globale.

Il periodo formativo andrà indicativamente dal 17 gennaio 2018 al 18 aprile 2018. Possono candidarsi a svolgere l’esperienza di mobilità all’estero neodiplomati (entro un anno dal diploma alla scadenza di presentazione della domanda), in uno dei seguenti indirizzi di studio: Meccanica Meccatronica ed energia; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Agraria Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni Ambiente e Territorio. Il finanziamento della borsa di studio del progetto Earth Core, erogata a ciascun partecipante prevede la copertura a costi unitari standard, definiti dal programma Erasmus +, delle seguenti voci spesa: spese di viaggio; supporto individuale per le spese di vitto e alloggio; inserimento nell’organizzazione ospitante; assicurazione sanitaria; rilascio di attestati e certificazioni.

→ Sogni di andare all'estero per uno stage post laurea? Leggi la nostra guida sui tirocini in Spagna! ☜

Per candidarsi c’è tempo fino al 27 ottobre 2017 compilando il modulo di partecipazione online.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale del progetto a questo indirizzo:

https://sites.google.com/012factory.it/earthcore/info-partecipa.