viaggio a parigi

Solo a Parigi e non altrove è un libro pieno di tracce e di percorsi, intrecciando al fil rouge della trama autobiografica dell’autore gli accadimenti e gli aneddoti legati alle esistenze dei grandi artisti del passato: tra le pagine ci sono proprio tutti, da Baudelaire a Balzac, da Chopin a van Gogh, passando per Oscar Wilde, per Maupassant, Berlioz, Proust, Rodin, Cocteau, Edith Piaf, Courbet, Manet, Monet, Morisot, Claudel. Un corollario di nomi che si traduce in un repertorio di occasioni, di spunti, di meravigliose riflessioni.

Uomini e donne che hanno affermato se stessi attraverso l’amore per la bellezza, la bellezza dell’arte, della pittura, della letteratura, della poesia, della musica – la bellezza e l’indipendenza di vite vissute al di fuori dei canoni borghesi della norma e della moralità corrente, figure che brillano nell’immaginario del lettore per lo splendore assoluto e nitido delle loro scelte, per il coraggio della loro intraprendenza, per l’esempio incancellabile del genio.

viaggio a parigi

L’autore ci conduce attraverso un itinerario affascinante, fermandosi davanti alle loro case, interrogando i loro magnetici indirizzi, compiendo insieme a noi un viaggio che non può non diventare un viaggio dell’anima e del cuore. Ad arricchire ulteriormente le suggestioni del percorso il ricco compendio di fotografie che illustrano, fisicamente, i luoghi narrati dalla scrittura, gli spazi fisici nei quali abbiamo ancora l’impressione di prender parte a una festa, l’eterna festa mobile di Parigi, l’indimenticabile festa del suo reame creativo.

Parigi e non altrove. Una guida sentimentale.

L’autore

Luigi La Rosa è giornalista, scrittore, curatore per Rizzoli – Bur di svariate pubblicazioni tra cui L’anno che verrà, Pensieri erotici e L’alfabeto dell’amore, autore di racconti per diverse antologie. Da anni si divide tra l’Italia e Parigi, eletta a patria affettiva e sentimentale scrivendo e insegnando scrittura creativa in scuole, università, associazioni culturali. Solo a Parigi e non altrove (Ad est dell’Equatore) è il suo primo romanzo.

Da qualche anno, per il sito www.voglioviverecosiworld.com cura la rubrica Promenade, un toccante racconto della capitale francese attraverso i luoghi, i monumenti, le storie dei grandi artisti del passato.