Corso per giovani donne imprenditrici

Sei una donna con doti imprenditoriali e un’età compresa tra i 20 e i 40 anni? Fondazione Pangea ti offre un corso di orientamento gratuito all’avvio della tua impresa. Si chiama “Giovani donne: CHE IMPRESA!” ed è un percorso formativo rivolto a tutte coloro che intendono realizzare un’attività propria. Secondo le ultime stime, infatti, in Italia sono sempre di più le donne che scelgono la strada dell’imprenditoria. La conferma arriva dall’ultimo focus Censis – Confcooperative “Donne al lavoro, la scelta di fare l’impresa”, che rivela come le aziende femminili crescano più della media del sistema imprenditoriale, soprattutto nelle aree metropolitane del Sud.

Per questo motivo Pangea, onlus nata per sostenere lo sviluppo economico delle donne, il contrasto alle violenze e le discriminazioni basate sul genere, la promozione dei diritti umani e delle donne in Italia e nel mondo, ha promosso la seconda edizione del corso. L’obiettivo è fornire gli strumenti necessari a sviluppare il proprio progetto con persone esperte e accompagnare le future imprenditrici a muovere i primi passi verso l’impresa. Insomma un trampolino di lancio per tante donne e per restituire quell’entusiasmo e voglia di mettersi in gioco in una sfida lavorativa che può trasformarsi da semplice idea a concreta realtà redditizia. Nelle giornate di formazione si lavorerà sulla propria motivazione e leadership, come approfondire e sviluppare il business model della propria idea e iniziare a costruire il piano d’impresa. Le due migliori idee d’imprese potranno poi accedere ad un microcredito che aiuterà le imprenditrici a portare avanti il loro progetto.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi professionali online

Il corso è articolato in 12 giornate e mezza, per un totale di 80 ore, dalle 10.00 alle 17.00, con un’ora di pausa pranzo, a partire dal mese di ottobre fino a gennaio e si svolgerà nei pressi della Stazione Termini a Roma. Possono partecipare massimo 20 iscritte. Per presentare la domanda di partecipazione, ciascuna candidata deve inviare una breve presentazione scritta o video di se stessa e della propria idea d’impresa all’indirizzo mail [email protected] o sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/donneimpresa/).

La selezione delle partecipanti verrà fatta da Fondazione Pangea con un comitato scientifico, in base alla data di ricezione della richiesta e alla bontà dell’idea presentata. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della onluns: Pangeaonlus.org.