Oggi sono libera: il libro

A cura di Nicole Cascione

Abbiamo conosciuto Carolina Giudice Caracciolo 3 anni fa, quando ha scelto di raccontare ai lettori di Voglio Vivere Così Magazine, le motivazioni che l’hanno portata a compiere una decisione che le ha cambiato la vita: trasferirsi a Creta.

A distanza di sei anni dalla partenza, Carolina ha deciso di raccontare nella maniera più vera e profonda cosa faceva prima e cosa ha trovato dopo il grande salto, attraverso le pagine del suo libro “Oggi sono libera”.

Carolina, sono passati ormai sei anni da quando hai deciso di fare il grande passo e trasferirti a Creta. Sulla tua esperienza di vita hai scritto un libro, pubblicato da poco “Oggi sono libera”. Un titolo alquanto esplicativo. Raccontaci di questa libertà conquistata:

La libertà è qualcosa di estremamente personale. Esistono differenti libertà credo. La libertà principale per me è stata quella di essere riuscita a scrollarmi di dosso frammenti di futili inutilità, generate da un vissuto difficile e irrealizzato. Un percorso tosto nei primissimi anni, poi rivelatosi giorno dopo giorno appagante, ricco di vittorie personali di vita concrete. Non abbiamo tutti lo stesso percorso, se una cosa funziona per una persona non è detto che debba funzionare per tutti. Sono stata irremovibile inizialmente durante lo sviluppo della mia nuova vita a Creta e consentitemi di dirlo (con un pizzico di orgoglio) vincente per essere riuscita a realizzarmi.

OGGI SONO LIBERA LIBRO

Quando e perchè hai deciso di scrivere questo libro?

Erano anni che mi balenava per la mente il pensiero di poter trarre un libro su questo mio “salto”. Il perchè di questa scelta, folle forse per tanti, raccontare nella maniera più vera e profonda cosa facevo prima e cosa ho trovato dopo. L’anno scorso, durante il funesto periodo nel quale siamo stati tutti spettatori inermi, ho fortemente avuto il bisogno di scrivere questa narrazione leale e tanto personale. E’ stata una terapia che mi ha permesso prima di tutto di liberarmi “confessando” una storia autentica attraverso la scrittura. Ho tentato, inoltre, di polarizzare l’attenzione dei lettori, portandoli a pensare che è tutto possibile nella vita, anche i cambiamenti più difficili, a patto che siano fortemente voluti come nel mio racconto.

Qual è la parte del tuo libro a cui sei più legata?

Sono fortemente legata a tutte le parti del libro, mentirei se dicessi il contrario. Sono troppo coinvolta per dare una risposta decisa. Indubbiamente forse, sono legata più alla parte finale del libro, che narra il presente attuale, più che alla parte in cui si parla del passato, nonostante sia stato il collante che ha fatto partire tutto. Personalmente ho provato a raccontare una società di cui si tende, purtroppo ad essere schiavi. Non voglio svelare troppo.

Come è strutturato?

“Dalla confusione di una metropoli alla quiete di una terrazza che si affaccia sul mare di Creta”, la storia inizia così. Il testo è strutturato come una sorta di “confessione”. Un flusso di pensieri che entra nella mente di chi lo legge, leggero senza filtri e nè menzogne. Tutto scandito da una lealtà disarmante. Lo stile narrativo che ho usato è in prima persona e totalmente introspettivo.

Qual è il messaggio che intendi trasmettere attraverso le pagine di “Oggi sono libera”?

E’ molto semplice: non avere paura di cambiare la propria vita. Certamente posso risultare troppo superficiale nella mia risposta anche se è stato arduo tutto ciò che ho affrontato nel mio libro. Sicuramente non siamo tutti uguali, c’è chi si sente “protetto” in una vita, rispetto ad altri che invece si sentono in “gabbia” e vogliono evadere dal senso di oppressione a causa di una società che ci impone di vivere in una maniera più strutturata e poco libera. Personalmente ho provato a dare la mia modesta testimonianza in maniera sincera. Sarei molto onorata se il mio messaggio arrivasse al cuore dei lettori, sarebbe un bellissimo regalo riuscire a carpire un sorriso.

Dove è possibile acquistarlo?

“Oggi sono libera” è possibile acquistarlo in tutti gli store online, (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, IBS) nelle librerie e diretamente sul sito della casa editrice.

Vi auguro una buona lettura.

«Ho scelto di essere felice lontano da un mondo competitivo», Carolina e la sua nuova vita a Creta