FactorYmpresa premia le imprese turistiche innovative
Incoraggiare le idee di imprese turistiche innovative e incentivare l’unione di operatori turistici. È questa la mission di “FactorYmpresa”, il programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e da Invitalia. Il programma è rivolto a startupper maggiorenni in forma singola o associata, imprese costituite dopo il 1°gennaio 2014, startup innovative, aggregazioni di almeno tre imprese costituite o da costituire.
I partecipanti sono invitati a presentare idee di business in Italia riguardo la creazione e lo sviluppo di imprese turistiche innovative o aggregazioni di operatori turistici per incrementare la competitività dell’impresa. Le idee devono ispirarsi al tema “Mare: oltre la spiaggia, oltre l’estate: nuovi target, nuovi bisogni”.
La valutazione delle idee di business avverrà in tre fasi: presentazione delle idee e selezione per l’accesso ai servizi di mentoring, accelerathon e selezione per ottenere i finanziamenti, study visit. La prima fase prevede una valutazione delle proposte da parte di Invitalia con pubblicazione delle graduatorie sul sito. Le prime venti proposte per gli startupper e le prime otto proposte per le aggregazioni di imprese accedono ai servizi di accompagnamento e di mentoring, da usufruire durante la seconda fase, pari a mille euro.
☀ Scopri la classifica delle spiagge più belle del mondo ☀
Il secondo step è l’accelerathon, una full immersion di un giorno che si terrà a Salerno nei giorni 10 e 11 ottobre. In questa fase i selezionati fruiscono dei servizi di mentoring al fine di migliorare la proposta. In questa fase, per i costi di vitto, alloggio e viaggi vengono riconosciuti forfettari 200 euro agli startupper e 400 euro alle aggregazioni di imprese. Al termine di questa fase i partecipanti presentano un pitch dell’idea di business alla giuria. Le prime sei nella categoria startup e le prime quattro nella categoria aggregazioni di imprese riceveranno un finanziamento, rispettivamente, di 15 mila euro e di 10 mila euro per il business plan, il business model, il go to market.
La terza ed ultima fase prevede la decretazione dei vincitori in entrambe le categorie, che verranno premiati con una study visit, del costo massimo di 2500 euro, presso distretti turistici o una fiera nazionale o internazionale.
Le idee devono essere presentate entro il 2 ottobre 2017. La proposta va spiegata in tutte le sue caratteristiche in un massimo 15 slide da caricare sulla piattaforma, con la possibilità di inserire anche un video per illustrare meglio il proprio progetto.
Per ulteriori informazioni e per consultare il regolamento completo questo il sito dell’iniziativa: