Giovedì 25 maggio il Festival dell’Ospitalità fa tappa in Valsamoggia

GIOVEDÌ 25 MAGGIO dalle ore 14.30

COB | OGGI LA CASA DELL’INNOVAZIONE

PIAZZA LIBERTÁ 2 – MONTEVEGLIO (VALSAMOGGIA – BO)

Sulla vastità delle meraviglie del mondo, una cosa è certa: non riusciremo mai a vederle tutte, a raccontarle tutte, a comunicarle tutte. Ma ci possiamo provare, partendo da piccole esperienze virtuose che possono portare lo “sconosciuto” ad essere “conosciuto”, fino ad essere comunicato così bene da diventare meta appetibile.

Questo è lo scopo della tappa in Valsamoggia (“terra di mezzo” tra Bologna e Modena) del Festival dell’Ospitalità, idea che nasce da un’esigenza individuata da Valerio Betti,  co-founder del progetto di coworking Cob Social Innovation e di OGGI | La Casa dell’Innovazione di Monteveglio (per saperne di più www.ogginnovation.org).

Tutto quello che viene fatto di virtuoso e innovativo in ambito turistico ha senso solo se viene raccontato e condiviso. Nessun territorio basta a se stesso” spiega Valerio Betti “ed è esattamente questo il senso della tappa del Festival dell’Ospitalità in Valsamoggia. Vogliamo che il territorio racconti cosa sta facendo per diventare più accogliente, e che chi non è del territorio ma si occupa quotidianamente di turismo possa portare il suo contributo.”

Il Festival dell’Ospitalità nasce in Calabria nel 2015 da un’esigenza maturata negli anni ed esplosa d’impeto: riflettere insieme sui concetti di Territorio e Ospitalità, e sulla loro connessione al fine di creare opportunità di crescita e impatto positivo in ambito turistico.

Una giornata per parlare delle nuove opportunità di incontro e promozione nell’ambito del turismo ispirazionale ed esperienziale, un evento formativo dedicato a chi “ospita” e a chi “viene ospitato”.

Il Festival dell’Ospitalità si svolge in Calabria alla fine di settembre, e nel 2017 sarà alla sua terza edizione: la Valsamoggia ospita una delle tappe intermedie, offrendo un’opportunità unica a chi si occupa di ospitalità e turismo in questo territorio.

Un esempio virtuoso di come un territorio sappia, possa e voglia comunicarsi, nato grazie agli input del Festival dell’Ospitalità in Calabria, è Calabria Ispirata, la prima fiera itinerante dedicata al turismo ispirazionale, di cui si parlerà anche durante questa tappa in Valsamoggia, evidenziando come la forza di un progetto come Calabria Ispirata sia proprio la replicabilità in altri territori. Info su www.calabriaispirata.it

▶ Tutto quello che devi sapere per trovare lavoro nel turismo

L’evento si rivolge quindi ad operatori del turismo e viaggiatori: strutture ricettive, ristoratori, giornalisti, blogger, scuole e università, professionisti occupati o disoccupati nel settore turistico, in particolare dei territori di Bologna e Valsamoggia.

Progetti nati dal basso, innovativi ed ambiziosi, che hanno uno scopo estremamente concreto: portare il cambiamento partendo dal confronto, perché il confronto è la prima fonte di ispirazione, e chi si definisce “innovatore” ha il compito di portare alla luce ciò che di meglio ha incontrato lungo la sua strada.

Gli ideatori e i partner

con il patrocinio del Comune di Valsamoggia

Il programma

Giovedì 25 maggio

ore 14.30 – 18.30

Programma di massima

  • Apertura del lavori [Valerio Betti – cofounder COB e OGGI | LA CASA DELL’INNOVAZIONE]
  • Saluti delle istituzioni [Daniele Ruscigno – Sindaco di Valsamoggia]
  • Il Festival dell’Ospitalità: dalla Calabria alla Valsamoggia [Francesco Biacca – EVERMIND]
  • COB e il Festival: accoglienza e innovazione in Valsamoggia [Valerio Betti]
  • 1a sessione formativa: Cos’è una strategia digitale per il turismo [Francesco Biacca]
  • 2a sessione formativa: Nuovi modelli di ospitalità: turismo residenziale e coliving [Roberta Caruso – Home for Creativity]
  • buone pratiche: Destinazione Umana e il turismo ispirazionale [Silvia Salmeri – co founder Destinazione Umana]
  • buone pratiche: Podere San Giuliano e l’Orto dello Chef [Federica Frattini e Andrea Monteguti]
  • condivisione chiusura lavori
  • aperitivo e saluti con degustazione di prodotti del territorio

Iscrizione e partecipazione

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti

Iscrizione obbligatoria via mail scrivendo a

[email protected]

O tramite eventbrite

www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-dellospitalita-in-valsamoggia-34273950308