«Qualunque sia la vostra età e se come me avete una mamma latina apprensiva e una passione per l’avventura, si dovrà sempre trovare un modo per dirle che si sta bene». A scriverlo sul proprio account Instagram è Jonathan Kubben Quiñonez, 27enne belga, che ha creato la pagina “momimfine”, mamma sto bene. Il giovane è quello che può definirsi l’esempio di un figlio esemplare. Lasciato il lavoro e partito per un giro intorno mondo, Jonathan ha infatti deciso di rassicurare la propria madre, che vive a Bruxelles ma ha origini messicane, in una maniera del tutto singolare.

Ovunque si trovi, si scatta foto in posti meravigliosi con un cartello “Mom I’m fine” e un sorriso smagliante . «E’ il mio modo per dirle che sto bene», spiega il giovane a dimostrazione che la sua scelta di lasciare il lavoro e viaggiare è stata quella giusta. Come giusta è stata l’idea di aprire un account Instagram, il popolare social di condivisione delle foto, che sta riscuotendo un enorme successo. La sua pagina ormai vanta più di 69mila seguaci ed è piena zeppa di fotografie delle sue vacanze, in ognuna delle quali è possibile vedere in bella vista un cartello con la scritta “Mamma sto bene“.

La sua prima destinazione è stata Cuba, ma qui ha trovato non poche difficoltà nel contattare la famiglia e i suoi amici. «Quando sono arrivato lì – racconta – con il fuso orario, il partito comunista che ha bloccato internet e i costi delle telefonate, era difficile comunicare con i miei amici e la mia famiglia. Le mamme poi sono sempre ansiose e si preoccupano facilmente. Specialmente la mia. Dal momento che era difficile mettermi in contatto con lei, ho deciso di inviarle un messaggio positivo mostrandole che il mondo è un posto bellissimo e che io sto bene». Così ha iniziato a fotografare se stesso, e continua a farlo ogni volta che può. Il “Mamma sto bene” ha finora fatto tanta strada in tutta l’America centrale: si può vedere Jonathan mentre fa paracadutismo in Messico o immersioni nei Caraibi, mentre danza su una strada a L’Avana o a fianco di un cervo in Costa Rica.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Qualunque sia la location, il giovane trova sempre un modo per inviare il suo messaggio alla mamma. E chiunque abbia dei genitori apprensivi sa bene cosa significa trovare le telefonate della madre sul proprio smartphone. Per questo motivo Jonathan ha deciso di creare quest’account, cosicché la madre sappia sempre dove si trova e come sta, senza dover necessariamente aspettare una sua telefonata. In più può vederlo con i suoi occhi e assicurarsi che tutto stia andando bene per suo figlio. Perché in fondo la mamma è sempre la mamma, ovunque ci si trovi e con chiunque si stia.