Fuga dall’Italia verso Capo Verde: il libro di Carmen Vurchio

Vivo da quattro anni all’insegna del “No Stress”, accarezzata da un vento che sa di libertà, in quello che per me è un vero e proprio paradiso terrestre: Capo Verde. Un arcipelago di dieci isole, a due passi dall’Africa. Io ho scelto Sal, l’isola del sale. Qui si vive di turismo e di pesca e nessuno muore di fame; un Paese distante anni luce dall’Italia, senza ipermercati, librerie, biblioteche, cinema o teatri, caratterizzato dal lusso della semplicità. Sembra ieri che ho salutato l’Italia, il consumismo, l’arrivismo, ma anche le tante comodità e il mio straordinario lavoro in tv. Conducevo trasmissioni politiche per il Gruppo Mediapason, con un contratto di coordinatore di redazione a tempo indeterminato. Il sogno di tanti.

Poi però è arrivata la crisi e, anche se il mio posto non era a rischio, soffrivo nel vedere bravi e motivati colleghi, rispediti a casa come pacchi postali. Colpa di un’Italia in mutande, che oggi probabilmente ha perso anche quelle. Per questo e per tanti altri motivi ho fatto la valigia e sono fuggita via, anche se passare dai tacchi a spillo all’infradito, è stato facile solo a parole, come racconto in Fuga dall’Italia. Destinazione Cabo VerdeFuga dall’Italia, destinazione Cabo Verde, (Daniela Piazza Editore).

Diario di una storia vera: la mia.

Fuga dall’Italia, destinazione Cabo Verde” di Carmen Vurchio, Daniela Piazza Editore, si può ordinare su Amazon cklikkando sul link sopra la copertina:

Fuga dall’Italia. Destinazione Cabo Verde

capo verde

Di Carmen Vurchio