Dragon Boat Festival Hong Kong 2016

È un tripudio di tamburi, colori e tanto divertimento. Ogni anno, a Hong Kong e in diverse altre parti della Cina e del mondo, si celebra il Festival delle barche del drago – il Dragon Boat Festival -, festa popolare la cui data cambia sempre perché calcolata in base ai mesi lunari. Si svolge, infatti, il quinto giorno del quinto mese del calendario cinese che, quest’anno, cadrà il 9 giugno.

L’evento prevede regate molto spettacolari tra lunghe barche a remi con favolose teste e code di drago, che gareggiano accompagnate dal ritmo di tamburi fino al traguardo finale. Ognuna ha 20 o più vogatori che colpiscono le acque con i remi al ritmo di un batterista seduto al timone. Nella Cina antica si narrava che i draghi fossero creature celesti a capo di fiumi e laghi. Avevano poteri magici e potevano correre attraverso il cielo.

Anche le origini dell’affascinate e curiosa manifestazione, che richiama numerosi visitatori, sono molto antiche. Secondo la principale credenza popolare, risalgono a un episodio accaduto nel Terzo secolo a.C., quando un poeta e ufficiale cinese di nome Qu Yuansi si suicidò annegando nel fiume Miluo, nella provincia sudorientale di Hunan. Il poeta si uccise come gesto dimostrativo per protestare contro la corruzione della classe dirigente cinese. La gente del posto si precipitò immediatamente in suo soccorso pagaiando sulle barche e suonando tamburi, gong e tutto quello che potevano trovare per scacciare i pesci che avrebbero potuto attaccarlo. Sempre secondo la leggenda, come offerta rituale e per distrarre i pesci venne gettato nel fiume del riso e del cibo.

Il pellegrinaggio con le canoe, i tamburi e il riso si è evoluto con il tempo in un evento di massa colorato con le gare di dragon boat e diverse competizioni. Per molti si tratta di una festa molto divertente e emozionante; per altri, invece, è un evento altamente agonistico. Ogni anno partecipano squadre provenienti da tutto il mondo. Il cibo tipico consumato durante la festa sono i zongzi, fagottini di riso ripieni, che rappresentano il cibo gettato nel fiume per salvare Qu Yuan. Il giorno della festa, inoltre, si appendono alle porte delle case rametti di artemisia e di tifa, entrambe erbe medicinali che servono sia per scongiurare le influenze maligne sia per prevenire e curare le malattie che facilmente arrivano d’estate.

Se siete curiosi e volete saperne di più, questo è il sito ufficiale della manifestazione:

www.hong-kong-traveller.com/hong-kong-dragon-boat-festival.html#.VzH1t76NgqK