Di questi tempi

Questa è la storia di un viaggio in solitaria, intrapreso senza soldi, da Livergnano a Lampedusa, alla ricerca di forme di vita comunitaria, storie di cambiamento e ispirazione, finanziando “Mediterranea Saving Humans”.

Abbiamo paura dello sconosciuto?

Il denaro è il nostro unico mezzo di scambio?

È possibile vivere dei propri talenti e in maniera autentica?”

Barbara Cassioli, nel tentativo di rispondere a queste domande, decide di partire da sola: da Bologna a Lampedusa, l’isola più meridionale d’Italia.

Come cambiare vita? Ecco 10 consigli che ti permetteranno di farlo veramente ✓

La viscerale paura di rimanere senza soldi le dà il giusto spunto per affrontare il viaggio senza un euro in tasca, e tutto ciò che risparmia si traduce in una donazione per Mediterranea Saving Humans, l’associazione che si occupa di monitoraggio e salvataggio di naufraghi nel bacino del Mediterraneo. Il viaggio si delinea come una continua scoperta di realtà virtuose in cui vivere diversamente è possibile, forme di vita comunitaria, storie di cambiamento e ispirazione.

L’Italia è bellissima.

Lo è nei luoghi, nei paesaggi, nella natura, nei paesi e nelle città, ma soprattutto lo è nelle persone, nella loro capacità di accogliere e di condividere.

Ad ogni passaggio in autostop, ad ogni nuova tappa e conoscenza Barbara scopre una realtà diversa, lontana dai meccanismi a cui siamo abituati nel quotidiano, un’Italia fatta di lentezza, vicina alla terra, alla fatica e all’autenticità. Un’Italia che sa ascoltare.

✎ Leggi la nostra guida per scoprire come attirare la fortuna economica! ✩

In un momento storico che appare sempre più volto all’egoismo e all’individualismo, questo viaggio si pone come un intenso percorso di conoscenza di sé e di avvicinamento all’altro: la più bella forma di collettiva resistenza alle brutture di questi tempi.

Su Amazon:

Di questi tempi

L’Autore

BARBARA CASSIOLI

Potrebbe interessarti anche → L'arte di saper ascoltare gli altri

Classe 1986. Condone ombelicale intorno al collo e naturale predisposizione per il diverso e il più fragile, lavora per dieci anni con persone in condizione di grave emar- ginazione sociale, vittime di tratta e minori stranieri. Nel mentre cerca di far confluire in una vita ordinaria progetti teatrali, cir- censi e di sartoria sociale. Ť Saturno che scombina tutti i piani e a 28 anni, per la prima volta, Barbara parte, senza biglietto di ritorno, verso Algeciras, via terra, lun- go la costa e poi verso Marocco e Kenya.

Cambia profondamente. Torna e riparte, ogni volta sentendosi più radicata, espres- siva, ispirata e felice. Da quel momento, i viaggi diventano uno strumento di evolu- zione personale. Inizia a scrivere per una community di viaggiatrici solitarie e il suo blog, Viaggiare a piedi scalzi, diventa in breve punto di riferimento per un viaggia- re in armonia con quello che ci circonda. Di questi tempi è il suo primo libro.