Inseguire una forma di formaggio che rotola lungo una collina della campagna inglese. Come potrebbe non essere divertente? Stiamo parlando del Cooper’s Hill Cheese-Rolling uno degli eventi più insoliti al mondo che si svolge ogni primavera in Inghilterra, vicino Gloucester nella regione di Cotswolds, nota per i suoi terreni agricoli e il suo formaggio. La singolare competizione, infatti, letteralmente significa “Formaggio rotolante”.

La particolarità della gara è che i partecipanti devono fronteggiarsi in una corsa lungo pendii fortemente scoscesi, rincorrendo una forma di formaggio che rotola. Scopo: riuscire ad afferrare la forma che ruzzola lungo la discesa arrivando per primi. Cosa per niente semplice, dal momento che il formaggio può raggiungere anche una velocità di circa 110 km l’ora. Così la prima persona che riesce a tagliare il traguardo, vince. Ci sono in genere cinque gare in discesa: quattro per gli uomini e una per le donne, ma spesso variano di anno in anno. Il vincitore di ogni gara riceve naturalmente un formaggio Double Gloucester.

Cooper's Hill Cheese-Rolling

【 Trova qui la Guida COMPLETA per andare a vivere in Inghilterra 】

Attenzione però, la gara non è per niente facile, anzi può essere definita come uno sport estremo. Basti pensare che nel 1997 almeno 33 persone sono rimaste ferite, alcune delle quali erano tra il pubblico. Ossa rotte, lividi, spalle slogate, vestiti strappati e graffi fanno, insomma, parte del gioco ed è uno dei motivi per cui il festival è diventato così famoso.

Tradizionalmente organizzato dalla e per la gente del villaggio locale, con il tempo si è trasformato infatti in un evento di fama mondiale. Persone provenienti da tutto il mondo ne prendono parte: nel 2013, un 27enne americano e un 39enne giapponese hanno vinto una delle quattro gare.

L’appuntamento per quest’anno è fissato al 30 maggio. E ci sarà spazio anche per i bambini. Dolci, torte, e altri prodotti golosi, infatti, sono spesso sparsi sulla collina come parte del rituale. Se vi trovate da quelle parti e volete partecipare, anche semplicemente da spettatori, date un’occhiata al sito della singolare gara: www.cheese-rolling.co.uk/index1.htm.