Come organizzare eventi in azienda

Fornire le conoscenze e le competenze sul processo che va dalla raccolta delle esigenze alla realizzazione di un evento legato al mondo aziendale. È questo l’obiettivo del corso di alta formazione “Organizzazione Eventi” rivolto a disoccupati e quanti non abbiano un’occupazione. Promosso dall’ente di formazione Challenge Network, il corso per gestione ed organizzazione di eventi aziendali è gratuito e si rivolge a giovani disoccupati, laureandi e laureati in cerca di lavoro. Finanziato dal Fondo Forma.Temp, fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato, il percorso di formazione alternerà alla teoria numerosi laboratori pratici ed esperienziali. Tanti i formatori, consulenti, professionisti e manager che provengono da importanti contesti aziendali, in particolare società di servizi, che insegneranno ai partecipanti come organizzare nel migliore dei modi un evento.

Al termine della formazione l’allievo sarà in grado di svolgere in autonomia, pianificare ed erogare un progetto nell’ambito della formazione e degli eventi, in linea con le esigenze del cliente. Si richiede la frequenza obbligatoria e quelli che avranno presenziato per almeno il 70% delle lezioni riceveranno un attestato di partecipazione.

Il corso si svolgerà a Roma in 30 giornate che prevedono un impegno full time dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00 e avrà inizio entro novembre 2017 in data ancora da definirsi. In totale durerà 240 ore, tra lezioni frontali e metodologia esperienziale, esercitazioni individuali e di gruppo, project work, role play finalizzati alla reale progettazione di eventi e presentazione delle proposte elaborate dei clienti. Il programma didattico nel dettaglio prevede: tipologia e finalità di eventi; organizzare meeting ed eventi aziendali; eventi motivazionali: obiettivi, target attività; team building; macro e microprogettazione di un evento; la segreteria organizzativa; la ricerca e la scelta dei fornitori e delle location: attività correlate; e infine ideazione e realizzazione del materiale di comunicazione, la ricerca degli sponsor e il web marketing. Insomma un corso a 360 gradi che vi permetterà, una volta terminato, di poter realizzare e organizzare senza problemi eventi e convention per aziende e molto altro.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi professionali online

Per partecipare al percorso di formazione Organizzazione Eventi è necessario inoltrare il proprio curriculum vitae corredato da lettera motivazionale all’indirizzo: recruitment@challengenetwork.it specificando nell’oggetto della mail il seguente riferimento: «Candidatura Corso_Organizzazione_Eventi_2017».

Per maggiori dettagli, per informazioni e dubbi è possibile consultare il sito web di Challenge Network a questo indirizzo:

www.challengenetwork.it/2017/08/02/corso-di-alta-formazione-professionale-organizzazione-eventi/.