Camí de Cavalls

I rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, Pesca e Alimentazione hanno elogiato la gestione realizzata dall’isola.

Il Camí de Cavalls come un attraente motore per il turismo ecologico è stato presentato a FITUR, sottolineando la sua incorporazione nel 2009 nella Rete Nazionale di Sentieri Naturali promossa dal governo dello stato, che ha aiutato il suo recupero e sviluppo sostenibile.

L’assessore all’ambiente, Josep Juaneda, ha spiegato che l’obiettivo di questo recupero è sempre stato quello di trovare un equilibrio tra la conservazione del territorio e il suo utilizzo da parte della popolazione, e ha spiegato l’importanza di promuovere i valori naturali e culturali presenti nel Camí de Cavalls.

Il ruolo che questo percorso svolge nella vita dei minorchini, essendo la spina dorsale delle diverse attività svolte dai cittadini, come il tempo libero, l’attività fisica, lo sport e le relazioni sociali o esclusivamente con l’ambiente, è stato inserito in un contesto che integra uno stile di vita attivo e sano come quello che caratterizza l’isola.

Juaneda ha evidenziato il Camí de Cavalls come una risorsa per continuare a sviluppare l’ecoturismo sull’isola, inteso come un modo di viaggiare per avvicinarsi agli ambienti naturali in modo rispettoso, responsabile e minimizzando l’impatto ambientale, il tutto attraverso aziende impegnate nella conservazione di Minorca e nella promozione dei prodotti locali.

▶ Tutto quello che devi sapere per trovare lavoro nel turismo

I rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione hanno elogiato la gestione del Camí de Cavalls di Minorca, che è considerato uno degli emblemi della Rete Nazionale dei Sentieri Natura.

Secondo il consigliere Juaneda, “è essenziale per Minorca concepire fiere e mostre come FITUR come un’opportunità per mostrare l’isola come una destinazione per tutto l’anno, basata sulla natura e l’apprezzamento dell’ambiente“.

E ha aggiunto che “l’ecoturismo è l’esempio più chiaro del tipo di turismo si desidera a Minorca, poiché favorisce la destagionalizzazione e attira turisti che apprezzano la biodiversità così come la cultura e la gastronomia della nostra terra“.

L’assessore ha anche sottolineato il ruolo del Camí de Cavalls come “il miglior simbolo di sostenibilità che abbiamo ed è necessario, quindi, continuare a lavorare, da un lato, per la sua conservazione, e dall’altro, per la sua promozione”.

Fonte: Menorca al Dia