Sporcarsi nel fango non è mai stato così divertente. Se volete tirare fuori il bambino che è in voi o semplicemente provare le proprietà benefiche del fango, allora il “Boryeong Mud Festival” fa al caso vostro. Ogni estate, milioni di visitatori arrivano in questa cittadina della Corea del Sud a 200 chilometri da Seoul, sulla Daecheon Beach, proprio per rotolarsi nel fango. Lo scopo? Le proprietà curative dei fanghi locali e la festa che viene celebrata. Si tratta, infatti, di un evento unico, il più grande festival di fango di tutto il mondo che include wrestling, giochi per bambini, massaggi e anche un concorso fotografico. Arrivato alla sua 19esima edizione, quest’anno il Boryeong Mud si svolgerà dal 15 al 24 luglio e gli organizzatori prevedono già un’affluenza di oltre 3 milioni di visitatori, di cui 30 mila turisti internazionali.

Il festival nasce nel 1998 dai creatori di una linea di prodotti cosmetici a base di fango. L’idea iniziale era di promuovere i benefici del fango locale, così ricco di minerali. In poco tempo l’evento ha assunto una vita propria, attirando migliaia di visitatori ogni anno. Grazie al passaparola e alle eccezionali fotografie di persone nel fango, il festival è diventato ben presto un fenomeno internazionale. Le famiglie trascorrono la giornata facendo picnic sotto ombrelloni, i bambini sguazzano nella zona di kid-friendly , e i più giovani aspettano la sera per i party sulla spiaggia e i concerti di musica pop che animano tutto il paese. I partecipanti possono scegliere tra diverse attività: il concorso Mr. fango, la lotta nel fango, nuotare nelle vasche di fango e c’è persino un campo di addestramento di fango. Coloro che cercano un’esperienza più rilassata invece possono optare per trattamenti viso, il body painting, corsi di ceramica, o semplicemente godersi il sole sulla Daecheon Beach. Ma niente paura. Non rimarrete sporchi per tutta la giornata. Numerose, infatti, sono le docce che si possono trovare su tutta l’area e a prezzi davvero contenuti, così come disponibili sono gli armadietti che possono essere utilizzati per conservare un abito fresco e pulito. Infine, dopo aver sguazzato nella spessa melma grigia di Boryeong, è possibile comprare lungo i mercatini posti sulla spiaggia alcuni dei prodotti di bellezza locali, tra cui impacchi, shampoo, saponi , protezioni solari tutti naturalmente a base di fango.

Anche se l’attrazione principale è, ovviamente, il fango, Boryeong offre una gamma impressionante di intrattenimento. Ci sono cantanti pop e artisti hip-hop provenienti da tutto il mondo che confermano il suo status di evento internazionale e offrono una colonna sonora eclettica alla folla bagnata e selvaggia. Da non perdere, inoltre, il grande rave durante la sera della cerimonia di chiusura. Occhi puntati poi sui fuochi di artificio che illuminano il cielo durante l’apertura e la chiusura della manifestazione, così come assolutamente da non perdere le numerose sfilate e gli altri spettacoli culturali che animano i dieci giorni del festival. Insomma che aspettate? Buttatevi nel fango.

Per altre informazioni è possibile collegarsi al sito dell’evento: www.mudfestival.or.kr/#header.