Come nasce il progetto Menorca Infinita

Di Enza Petruzziello

Colorato, proprio come l’isola che rappresenta. È “Menorca Infinita”, il nuovissimo e-commerce che vi farà rivivere, attraverso oggetti, poster fotografici, magliette e altri bellissimi gadget, la bellezza unica di Minorca.

Uno shop virtuale dedicato agli incredibili panorami dell’isola più autentica e selvaggia delle Baleari.

MINORCA IN LEGNO SCRITTA MENORCA

Tazze, t-shirt, cartine geografiche stilizzate, stampe, profumi, legno di Minorca, ciotole e scatole, artigianato fatto a mano: una linea di prodotti ispirata dall’amore per Minorca.

Perché, anche a distanza, è possibile avere un pezzo dell’isola direttamente a casa nostra.

Mente e anima di questa nuovissima start-up che ha appena debuttato online con il suo shop è Alessandro Castagna, italiano di Verona e da anni ormai residente a Minorca.

Pochi come lui conoscono così a fondo l’isola.

Attraverso i suoi siti e le sue pagine Facebook (Isola di MinorcaScoprendo Minorca, l’isola in tasca) ogni anno tantissimi turisti italiani visitano questo piccolo paradiso facendo tesoro dei suoi preziosi consigli di viaggio.

alessandro castagna menorca infinita

Ecco che cosa ci ha raccontato della sua nuova avventura.

Alessandro come e quando nasce l’idea di “Menorca Infinita”?

Il progetto Minorca Infinita é nato la scorsa estate. L’idea almeno. Minorca è un’isola molto piccola (695,7 km² con poco più di 95.000 abitanti) ma ricchissima di bellezza e talenti. Talenti delle persone che la abitano e la amano come me. E questo la rende fervida di creatività, arte e ispirazione. Per questa ragione é nata l’idea di creare un marketplace dove raccogliere tutto cio’ che e’ stato ispirato e ralazionato da questa fantastica isola.

Come si strutturerà l’e-commerce?

Ci sono diverse sezioni, ciascuna dedicata ad una categoria di prodotto. Abbiamo magliette, artigianato in legno di Minorca, poster fotografici con foto bellissime di Minorca, profumi, gioielli, guide e mappe, calendari, stampe di illustrazioni di artisti locali, e molto altro ancora.

TAZZE MENORCA INFINITA

Per quando è previsto il grande debutto della piattaforma?

Abbiamo messo online il sito 15 giorni fa circa.

➤ Vuoi trasformare la tua passione in professione? Scopri come aprire un'attività artigianale! ❂

Una volta visitata, Minorca resta inevitabilmente nel cuore. “Menorca Infinita” rappresenta un modo per regalare e regalarsi un po’ dell’isola anche se a distanza?

Esatto. Minorca Infinita racchiude l’essenza di Minorca, la sua natura e la sua autenticita’ e, chi si sente attratto dalla sua energia (consiglio di leggere l’articolo “l’effetto Minorca”), puo’ ritrovare sul sito una parte di quella magia che ha respirato sull’isola.

BLAUET - PROFUMO DI MINORCA

La terribile pandemia che ha colpito tutto il mondo ha inevitabilmente portato tanti turisti a rivedere i propri piani. In tanti oggi si chiedono quando si potrà tornare a viaggiare e trascorrere le proprie vacanze a Minorca. Com’è la situazione attuale qui e come sarà, secondo te, nel prossimo futuro?

In questo momento (30 di maggio 2020) regna l’incertezza. Minorca, fortunatamente, ha avuto pochissimi casi di Covid-19 e per questa ragione siamo passati molto presto alle fasi 1 e 2 dellla “desescalada”. Qui si parla di una riapertua del turismo internazionale per luglio. Tutti lo sperano (con le dovute precauzioni e misure di sicurezza) perchè Minorca è un’isola che vive di turismo e molti settori dipendono dalla sua riattivazione.

In un momento come questo, aprire una nuova start-up è una scommessa e una sfida. Come ti sei preparato per affrontare tutto nel migliore dei modi?

Cerco di fare le cose con equilibrio, senza esagerare. Limito i rischi, mi focalizzo sui nuovi prodotti da realizzare e/o commercializzareper il sito. Sempre con spirito positivo. Lamentarsi non serve, ed inoltre genera una nuvola densa che ostaloca il fluire delle cose. Preferisco pensare che tutto andrà poco a poco miglorando e che alla fine di questa crisi globale la maggior parte di noi possa aver ricavato qualche insegnamento sul rispetto che dobbiamo alla natura e al mondo che ci ospita con tanta generosità.

ARTIGIANATO MINORCA ULLASTRE

Oggi Menorca Infinita, domani potrebbero esserci nuove destinazioni? In che modo si svilupperà in futuro la start-up?

Al momento sono centratissimo su questo progetto che, lo confesso, mi entusiama tantissimo. In futuro vedremo. Potrebbe nascere un progetto per sviluppare la stessa formula con altre località.

In bocca al lupo!!!

Se anche voi desiderate un piccolo ricordo di Minorca, ecco i riferimenti di Menorca Infinita:

Sito:

www.menorcainfinita.com/it/home

Pagina Facebook:

www.facebook.com/menorcainfinita/

Pagina Instagram:

www.instagram.com/menorcainfinita/

il progetto Menorca Infinita