“Un pugno di moschee”, il quarto ebook di Roberta Pesetti

Un viaggio attraverso territori tanto difficili e complessi quanto meravigliosi e ricchi di paesaggi mozzafiato. Tra le tortuose strade dello Yemen, l’immenso deserto del Sahara, alle porte della Libia, e la meravigliosa storia racchiusa tra le bellezze della Siria, si snoda il nuovo ebook dell’insegnante Roberta Pesetti, 40enne barese, appassionata di viaggi. “Un pugno di moschee” è il suo quarto ebook, tra le cui pagine l’autrice descrive tre viaggi differenti che in comune hanno la curiosità di scoprire nuove realtà e soprattutto nuove culture e tradizioni.

Dicembre 2005. Si parte dallo Yemen. Dalla capitale Sana’a, fino ad arrivare alla città di Ma’rib. Masticando il qat e coprendosi con il lungo velo nero, l’autrice lentamente non solo scopre i meravigliosi monumenti della zona, ma osserva e descrive anche quelle che sono le usanze e le abitudini di un popolo; il loro modo di affrontare la quotidianità e il rapporto che instaurano con i turisti provenienti dall’Occidente.

Esattamente un anno dopo, nel Dicembre 2006, Roberta Pesetti si concede un altro viaggio, questa volta in Libia, dove trascorre ben nove giorni nel deserto dell’Acacus, scoprendo città incantevoli, come il Fezzan, Sebha, Ghat, e perdendosi nell’arancione di tramonti unici. Durante questa seconda esperienza, l’autrice assapora i piatti tipici e conosce la popolazione locale.

Qualche anno dopo, precisamente nell’Aprile del 2010, Roberta vola in Siria, alla scoperta di quella che poi diventerà la “sua seconda casa”. Affascinata da città ricche di testimonianze storiche e da resti che testimoniano il passaggio di differenti popolazioni nel corso dei secoli, l’autrice attraversa città come Serjilla, Ma’arat an-Nu’aman, Aleppo e Rasafa.

Viaggi in territori difficili, in cui spesso la vita vale meno di niente, ma che racchiudono in sé tradizioni millenarie e luoghi di incredibile bellezza.

L’insegnante barese, con uno stile semplice e familiare, descrive i suoi viaggi, le sue avventure e le esperienze, attraverso cui ha avuto la fortuna di conoscere realtà troppo spesso sottovalutate e giudicate negativamente dal mondo occidentale. L’ebook è corredato anche da foto che lasciano correre la mente libera tra le dune del deserto e le mura diroccate di città lontane.

Link per l’acquisto:

Un pugno di moschee

Notizie sull’autrice:

Roberta Pesetti, più conosciuta come Robinia, è nata a Bari e oltre a viaggiare per il mondo, insegna Lettere nelle scuole medie. “Un pugno di moschee” è il suo quarto ebook in cui racconta la sua passione per i viaggi. Dopo aver visitato l’Africa, l’Europa dell’est, Cuba, le Filippine e l’India, questa volta si muove in tre territori oggi totalmente inaccessibili: Yemen, Libia e Siria. Dice di aver iniziato a scrivere per cercare di sopperire alla sua scarsa memoria e tra i consigli che dà a chi affronta un viaggio, le piace mettere al primo posto il camminare il più possibile a piedi, perché “la vera esperienza è quella che si incontra tra un luogo imperdibile e l’altro.”