Erasmus per gli over 50

Sviluppare le capacità imprenditoriali dei partecipanti, affinché siano in grado di avviare una propria attività, trasformando passioni e hobby in idee di business. Aperte le iscrizioni per “Silver Workers”, il progetto dell’Unione Europea finanziato dal programma Erasmus+ 2014-2020. Il programma ha l’obiettivo di costruire strumenti di formazione e mentoring per migliorare le conoscenze, competenze, attitudini e strumenti di lavoro, dei fuoriusciti dal mercato del lavoro ultra 50enni – i cosiddetti “silver workers” – in modo che siano in grado di dar vita a una nuova impresa, mettendo in pratica la propria creatività, le proprie idee e i propri hobby.

Il corso è rivolto a tutti i cittadini con almeno 50 anni di età, che siano: disoccupati di breve e di lungo periodo; lavoratori con livello di reddito molto basso; lavoratori con contratto a tempo determinato, precari, lavoratori stagionali; lavoratori in cassa integrazione o in mobilità; persone che vogliono cambiare lavoro o cercano un miglior rapporto tra lavoro/vita privata; pensionati o persone in prepensionamento. Trenta coloro che saranno selezionati e che parteciperanno a un percorso formativo della durata totale di 40 ore che si svolgerà in modalità blended attraverso strumenti di e-learning e sessioni d’aula condotte da formatori esperti. Il corso avrà una struttura fortemente modulare, in modo da consentire ai partecipanti di seguire gli argomenti e i corsi che meglio si adattano alle loro esigenze.

Il calendario didattico e le sedi per la formazione in aula saranno definite in base alle caratteristiche e alla provenienza dei partecipanti, e saranno comunicate al termine delle procedure di selezione.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di: capire se un’idea/hobby può diventare un business plan sostenibile; comprendere le competenze necessarie per essere un “silver entrepreneur”; comprendere il miglior tipo e forma giuridica per una business idea, e gli step necessari per lo start-up d’impresa; comprendere i modi migliori per commercializzare e promuovere un’idea imprenditoriale in un determinato contesto; capire le potenziali fonti di finanziamento per una business idea; gestire operazioni di contabilità di base.

Una volta terminato il percorso formativo, i candidati ammessi parteciperanno ad un’ulteriore fase del progetto, che prevede attività di tutoraggio da parte di esperti, che li affiancheranno per tre mesi nello sviluppo della loro idea imprenditoriale.

Le candidature devono essere presentate entro il 1° ottobre mediante e-mail, da inviare all’indirizzo [email protected] , completando il modulo in allegato in ogni campo ponendo come oggetto della mail “Selezione Silver Workers”.

Per scaricare la domanda e informazioni consultare il sito web

www.silverworkers.net.