Insomma, dove vanno gli italiani quando cambiano paese?
Stando all’ultimo rapporto circa l’emigrazione degli italiani nel mondo (2013), sono più di 4,300,000 gli italiani residenti all’estero, ossia un 3,1% in più rispetto al 2012, e la maggior parte degli italiani all’estero si trova in Europa, segue l’America, Oceania e, a larga distanza, Africa e Asia. Un aumento significativo è quello dell’immigrazione italiana in Asia, in crescita del 18,5% rispetto al 2012, un dato che dovrebbe rassicurare tutti coloro che hanno intenzione di provare a cambiare vita e trasferirsi in qualche paese esotico del Sud Est Asiatico oppure l’India o la Cina. Ad ogni modo, le comunità più cospicue di italiani all’estero sono quelle dell’Argentina, quelle europee (Germania, Francia, Svizzera, Belgio e Inghilterra), quella brasiliana e, infine, quella statunitense.
Inoltre, un dato abbastanza curioso sull’emigrazione all’estero degli italiani e che potrebbe dare qualche spunto a chi vorrebbe cambiare paese, è quello di considerare dove i conterranei, ossia chi proviene dalla vostra stessa regione italiana, tendono a trasferirsi. Ovviamente i dati cambiano a seconda delle diverse regioni ma è abbastanza comune trovare cittadini di regioni del nord Italia in Svizzera o in Argentina, oppure se provenienti dal centro Italia sempre in Argentina e in Francia e, infine, gli abitanti del meridione in Germania e Argentina.
La storia dell’immigrazione italiana è lunga, travagliata e in questi ultimi tempi di crisi sembra essere l’unica soluzione per molti alla ricerca di un impiego o anche solo di un paese diverso o migliore in cui ripartire. Gli Stati Uniti hanno una fortissima tradizione di immigrati italiani e quindi là sarà più facile trovare conterranei, come persino in Argentina dove la comunità italiana è perfettamente integrata e quasi la metà degli argentini ha origine italiana o un parente lontano proveniente dal Bel Paese. Anche l’Australia vanta una tradizione lunghissima di immigrazione italiana che si traduce in una percentuale molto alta, al terzo posto dopo quella irlandese e inglese, di popolazione di origine italiana stabilmente in Australia da anni.
Se però siete alla ricerca di compagni italiani che, come voi, stanno sperimentando esperienze di studio all’estero, allora Spagna e Inghilterra sono le più quotate tra gli studenti Erasmus italiani, mentre, per quello che riguarda i ricercatori o gli studiosi in generale, le mete predilette sono nord Europa e Stati Uniti. E per quello che riguarda il gentil sesso? Stando alle ultime statistiche del 2013, tante sono le donne, per lo più professioniste o giovani laureate, che scelgono di emigrare in Cina e di stabilizzarsi con la loro famiglia o compagno in questa moderna e crescente parte dell’Asia.
Di Anna Scirè Calabrisotto