Che tu sia lì a guardare o sulla pista da ballo, respirerai la sensualità e la passione di quello che è stato definito il più grande spettacolo di tango del mondo. È il “Tango Buenos Aires Festival” che ogni anno dal 18 al 31 agosto anima la capitale dell’Argentina. Una tappa imperdibile per gli appassionati tangueri e tanguere di tutto il mondo. Si comincia con classi aperte, e si conclude con il Campionato del Mondo. Oltre 700 coppie provenienti da 42 Paesi si sfidano a colpi di ocho, colgada e sentada per aggiudicarsi il titolo di Campioni del Mondo davanti a più di 7mila spettatori.
C’è la competizione, ma soprattutto c’è la passione per la danza e la musica, che porta in Argentina tantissimi appassionati.
Quindici giorni che coinvolgono l’intera città, autentica patria di questo ballo. Ci saranno oltre 150 spettacoli gratuiti, molti concerti e manifestazioni, e una fiera del tango presso il Centro Municipal de Exposiciones in cui poter trovare una moltitudine di accessori necessari per praticare il tango: dalle scarpe ai vestiti, fino ai gioielli. Durante la manifestazione sono previste anche lezioni di danza e conferenze.
Il Festival diventa inoltre un’occasione per scoprire i più importanti teatri e centri espositivi della capitale: Il Teatro Colon, il Teatro Regio senza dimenticare la sala da concerto Luna Park, dove si tengono tradizionalmente le finali e le semifinali delle gare di tango da sala. L’evento si sposta anche nei quartieri della città: tutte le sere le strade si riempiono della magica passione del tango argentino con danzatori provenienti da tutto il mondo, ma anche semplici appassionati di un’arte che continua ad affascinare.
Il Tango Buenos Aires Festival, infatti, incarna una passione che anno dopo anno attira sempre più seguaci, non solo in Argentina ma anche nel resto del mondo, e rafforza l’impegno per il patrimonio storico, la crescita e la proiezione del tango in tutte le sue forme di espressione.
Uno straordinario movimento che l’Unesco, nel 2009, ha eletto patrimonio intangibile dell’umanità. Non solo. Dal febbraio del 2010 il tango ha un auditorium ufficiale ed esclusivo nella città : il “Teatro de la Ribera” nel quartiere di La Boca. Tutta la programmazione in questo auditorium è dedicata esclusivamente alla musica tipica di Buenos Aires, tra cui milonghe, spettacoli, corsi e mostre.
Se amate il tango, la sua sensualità e la sua arte allora questo è il festival che fa per voi.
Per tutti gli eventi e le informazioni questo è il sito ufficiale: