È l’evento più importante del Mid-Autumn Festival, una danza di fuoco che per tre giorni e tre notti riscalderà Hong Kong. Stiamo parlando del “Tai Hang Fire Dragon Dance”, che ogni anno vede un drago di fuoco di 67 metri snodarsi per le vie di Tai Hang, una zona di Causeway Bay a Hong Kong Island, dove più di un secolo fa ha avuto origine questa tradizione. Uno spettacolo incredibile di luci con oltre 300 artisti, 70mila bastoncini di incenso e tantissimi e spettacolari fuochi.

Si narra che nel 1880 il paese fu devastato da un terribile tifone e una serie di piaghe alla vigilia della festa di metà autunno. Secondo la leggenda, un indovino del posto profetizzò che per liberarsi dal caos gli abitanti avrebbero dovuto mettere in scena una danza del fuoco per tre giorni e tre notti durante la luna piena. E così venne eretto un “Fire Dragon” di paglia coperto con bastoncini di incenso accesi durante la notte. Il Drago di Fuoco fu fatto sfilare per le strade di Tai Hang accompagnato dal suono di tamburi e di petardi scoppiettanti. Dopo tre giorni e tre notti la peste scomparve. Da allora, questa tradizione è portata avanti ogni anno durante il Mid-Autumn Festival, diventando in uno degli spettacoli più suggestivi di tutta Hong Kong oltre che patrimonio culturale immateriale del Paese.

L’appuntamento per il 2016 è dal 14 al 16 settembre. In ognuna delle tre serate, dalle 19.30 alle 22.30, un enorme dragone cosparso di incensi e torce percorrerà le strade di Tai Hang fino a Causeway Bay, entrambe zone di Hong Kong Island. Uno spettacolo di fumo, fuoco, furia dinamica che richiama ogni anno tutti gli abitanti della città a festeggiare in un unico quartiere. La danza rientra nelle celebrazioni per la Festa di Metà Autunno, conosciuta anche come Festa della Luna, e celebrata dai popoli cinese e vietnamita secondo il calendario lunare il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario cinese, che cade tra la seconda metà di settembre e i primi giorni di ottobre. In tutte le città cinesi, Hong Kong compresa, i festeggiamenti prevedono riti e usanze tipiche tra cui la consumazione dei mooncakes, o torte lunari, delle danze per aiutare i giovani a trovarsi un partner, portare lanterne accese e accendere lanterne su alte torri oppure farle volare, bruciare dell’incenso in onore di divinità quali Chang’e, la dea della luna.

Per maggiori informazioni sugli eventi di quest’anno è possibile collegarsi al sito ufficiale: www.taihangfiredragon.hk.