Di Enza Petruzziello
Niente acqua, solo birra. Arriva in Slovenia la prima fontana che spruzza birra. Un sogno che diventa realtà per tutti gli amanti della bionda bevanda. L’idea è del primo cittadino di Zalec, nella Slovenia centrale, che sta portando avanti un progetto in grado di attrarre turisti da tutto il mondo. L’idea è semplice: una fontana da cui, al posto dell’acqua, esca appunto della birra prodotta in casa, ovviamente. Il progetto prevede che per 6 euro i turisti possano bere tre bicchieri da 30 centilitri, il tutto in un boccale da portare via come ricordo della bella esperienza.
Il costo della fontana sarà di circa 170 mila euro, la metà del budget per l’edilizia del comune. Il sindaco, Janko Kos, ha dichiarato che parte del progetto sarà finanziato con donazioni private. L’obiettivo è attirare i turisti da tutto il mondo e valorizzare i prodotti tipici del territorio, tra cui appunto il luppolo. Zalec, infatti, si trova nel cuore della Valle della Savinja, conosciuta meglio come la “valle dell’oro verde” proprio per la grande produzione di luppolo.
Anche lo stemma del borgo – verde e giallo – rappresenta la pianta principe per la preparazione della bionda. Nel Paese, inoltre, si trova l’Ecomuseo della coltivazione del luppolo e dell’industria della birra della Slovenia, inaugurato alla fine di novembre del 2009.
Insomma secondo il primo cittadino, la fontana potrebbe essere di aiuto per valorizzare l’economia locale e la produzione di birra. Inizialmente però non tutti erano favorevoli alla proposta. Alcuni consiglieri comunali, infatti, non condividevano la spesa di una somma simile per la costruzione di un’attrazione turistica. Ritenendo che quel denaro potrebbe essere speso meglio per la comunità di Zalec, all’inizio di febbraio gli oppositori hanno tentato di far naufragare il progetto nel corso di una riunione straordinaria. Sono stati però sconfitti da una maggioranza di due terzi nella consultazione che si è successivamente svolta. La fontana, dunque, si farà. Da tempo, inoltre, è stata attivata una raccolta fondi per la sua realizzazione.
In vendita sono state messe tazze ricordo il cui ricavato servirà per la costruzione di quella che si preannuncia come una fontana storica. Ora che parte del capitale è stato messo insieme, il resto della cifra dovrebbe essere elargita dal Comune. La data del completamento dell’opera non è nota, ma di sicuro la fontana della birra sarà una bella fonte di attrazione per i turisti che vogliono visitare la zona e godere delle bontà locali. Insomma adesso non ci resta che aspettare, armarci di boccale e poi partire.