Per coloro che hanno fatto del viaggio la propria ragione di vita ci sono una serie di film e numerosi libri che potrebbero non solo rivelarsi utili, ma anche fonte di ispirazione per organizzare un prossimo viaggio.
Tra i film, ad esempio, “Into The Wild“, libera trasposizione del libro di Jon Krakauer “Nelle terre estreme”, è diventato un classico della sottocultura urbana. “Pura celebrazione della libertà e della ricerca della libertà, la pellicola racconta la vera storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che rinuncia a tutte le sue sicurezze materiali per immergersi all’interno della natura selvaggia”, così si legge sul blog di Giovanni Sartori,
“Il profeta dei viaggi“. Al primo posto tra i libri consigliati ai viaggiatori, invece, c’è “Mondo – Guida per viaggiatori” di Lonely Planet: “Una guida straordinaria che tratta di tutti i luoghi del mondo che è possibile visitare. Cercate ispirazione? Molto facile, aprite una pagina a caso e partite!”.
Ma prima di mettervi in viaggio e partire, è bene munirsi di alcuni oggetti indispensabili, come la bilancia digitale per pesare i propri bagagli o come la mappa magnetica per segnare e pianificare tutti i propri viaggi. Consigli e curiosità che potrete leggere sul blog di Giovanni Sartori, il profeta dei viaggi.