Miscugli di semi e popolazioni evolutive
“Miscugli di semi e popolazioni evolutive”, questo il titolo del convegno che si terrà sabato 17 marzo, presso l’Auditorium Guido Calogero – Anime Sante a Scanno (AQ).
Protagonista indiscusso, il professor Salvatore Ceccarelli, genetista agrario di fama mondiale, che discuterà sul tema ampiamente dibattuto in ambito agrario, sul quale il professore conduce da anni interessanti sperimentazioni al fianco dei suoi collaboratori.
Salvatore Ceccarelli è considerato il padre del miglioramento genetico partecipativo. Fra le altre attività, conduce rilevanti ricerche scientifiche nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, in sinergia con i suoi collaboratori scientifici e con agricoltori di diverse nazionalità.
Genetista di fama mondiale, è stato professore ordinario di Genetica Agraria all’Università di Perugia. Ha condotto le sue ricerche scientifiche coinvolgendo attivamente gli agricoltori locali in tutte le fasi e nelle decisioni più importanti del processo produttivo.
Il suo approccio agricolo si basa sulla semina di miscugli di sementi di varietà differenti, in grado di dar vita a popolazioni evolutive capaci di sviluppare caratteriste adattive a differenti fattori pedoclimatici.