Natale: i libri da regalare a chi sogna di cambiare vita

Natale è ormai alle porte ed insieme al cenone si avvicina anche il momento in cui ognuno di noi sarà travolto dall’irrefrenabile corsa ai regali.

Molti saranno gli indecisi, tanti coloro che acquisteranno un regalo sbagliato. Una valida alternativa alle solite confezioni con shampoo, bagnoschiuma e deodorante, può essere un buon libro, da regalare a coloro che sognano cambiare la propria vita, trasferendosi magari (ma non necessariamente) in un luogo lontano.

Uno dei primi usciti ma sempre molto attuale è il libro di Attilio Wanderlingh “Scappo via! Paradisi esotici dove vivere alla grande con meno di 1000 euro al mese, pubblicato da Intra Moenia.

Una guida pratica e utile ai paradisi esotici, dove vivere con meno di mille euro il mese. L’autore offre consigli per organizzare la propria fuga, lavorare e investire ai tropici. Non solo, segnala itinerari turistici per tutte le tasche, case in affitto con piscina a 250 euro e in località da sogno.

A quanti desiderano trovare il proprio paradiso terrestre si potrebbe regalare “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, un’opera che, attraverso un originale viaggio, conduce il lettore all’individuazione del proprio “Paradiso Terrestre”, inteso come il luogo ideale per un trasferimento. I

Paesi descritti all’interno del testo sono ben 196, di ognuno dei quali vengono esaminati gli aspetti geofisici, gli aspetti economici e gli aspetti sociali. Ognuno dei 39 capitoli descrive in modo chiaro e profondo un argomento specifico ed è corredato da un’apposita mappa mondiale che presenta, in forma multicolore, dati rigorosamente affidabili ed aggiornati ma di facile lettura ed interpretazione.

L’e-Book di Roberto Stanzani e Sergio Senesi è acquistabile su Amazon, iTunes e direttamente sul sito www.ilmioeden.it. Email: info@ilmioeden.it.

Sotto l’albero di Natale, accanto alla sciarpa confezionata a mano dalla nonna ultraottantenne, sarebbe anche bello trovare “Matti da Sognare”, di Francesco Milazzo e Francesca Vargiu ed edito dal Cenacolo di Ares.

Si tratta di un libro molto intimo, senza finzioni e che mette a nudo i due autori: le paure, le titubanze, le ambizioni, i sogni, la codardia e il coraggio. Il percorso, dal momento in cui l’idea di vivere all’estero si è manifestata fino al primo volo aereo, si svolge tra le sue pagine, sviscerato in ogni suo aspetto. Non è un romanzo, non è un diario e non è neanche un manuale.

Cos’è quindi “Matti da Sognare”? È un urlo positivo che antepone se stessi dinanzi a tutte le crisi economiche e ai governi instabili. Un inno a vivere i propri sogni, che non devono necessariamente essere grandi, un inno a vivere la vita come la si desidera, come la si cerca, come la si sogna.

matti natale

Sarebbe bello poter regalare un sogno a Natale o quanto meno qualcosa che possa far capire che a volte i sogni possono realizzarsi, perché in fin dei conti tutti possono cambiare vita, se lo desiderano davvero. Linee guida? Determinazione, grinta, capacità di adattamento e tanti utili consigli di chi ci è già riuscito.

Tutto questo raccolto nelle pagine di “E’ facile cambiare vita se sai come farlo”, scritto da Aldo Mencaraglia, creatore del blog www.italiansinfuga.com. Un libro ricco di informazioni utili per affrontare al meglio un cambiamento radicale, dalla ricerca di una casa a quella di un lavoro, al calcolo del costo della vita e a tutte le altre problematiche in cui ci si imbatte in un trasferimento.

aldo mencaraglia natale

Un’altra interessante fonte da cui attingere consigli ed informazioni è il libro “Come lasciare tutto e cambiare vita” di Alessandro Castagna, creatore del sito www.voglioviverecosi.com. Non è mai troppo tardi per voltare pagina e per cambiare vita e a dimostrarlo ci sono le numerose storie raccolte nel testo.

Edito da Newton Compton Editori, il libro non si propone come una pratica guida alla ricerca del luogo migliore in cui cambiare vita, ma come un viaggio alla scoperta di se stessi, delle proprie esigenze e di quelle motivazioni che spingono alla fuga o, al contrario, ad una scelta consapevole. Viene quindi analizzata la psicologia del cambiamento, quel processo mentale che conduce al mutamento.

Perché il cambiamento è necessario quanto imprevedibile, ma soprattutto è indispensabile. Numerose le tappe proposte, dall’Australia al Brasile, dalla Norvegia, agli Stati Uniti e al Sudafrica, un capitolo per ogni zona del mondo, nel quale vengono descritte le caratteristiche e le peculiarità del luogo, tutte le procedure per ottenere il permesso di soggiorno, i consigli utili per trovare una casa ed un posto di lavoro, nonché le modalità per aprire un conto in banca.

libro castagna natale

★ Ecco le TOP 10 destinazioni per mollare tutto e cambiare vita ★

Ed ancora, Goodbye mamma, un interessante e-book, su cui poter leggere idee, consigli, esperienze di chi ha deciso di lasciare l’Italia. L’e-book, che affronta il tema dell’“espatrio creativo” da varie prospettive, è stato realizzato da un collettivo formato da autori e collaboratori che hanno studiato e lavorato all’estero.

Molti di loro non sono più rientrati in Italia e condividono esperienze, analisi e consigli utili con tutti coloro che stanno pensando di espatriare: giovani, famiglie, pensionati, ricercatori.

Un altro piacevole libro è  “Si può fare! – Come vivere una vita da sogno con 500 euro al mese” , scritto da Giampaolo Gentili. La storia di una coppia che è riuscita a realizzare un sogno comune a molta gente: vivere in barca, a stretto contatto con il mare, liberi, senza vincoli, con pochi soldi e con minime necessità.

Un libro autobiografico, che dispensa utili consigli su come sia possibile perseguire su una strada simile, che ovviamente non è priva di difficoltà.

500 euro natale

Ultimo, ma non ultimo è Vivere felici all’estero. Come trasformare una necessità in una grande opportunità. Tutto quello che occorre sapere per diventare cittadini globali” di Luisella Zappetto. In questo libro l’autrice accompagna il lettore in tutte le fasi del ciclo dell’espatrio, dagli aspetti organizzativi a quelli pratici, fino ad arrivare ad esaminare le implicazioni che un espatrio può comportare nella vita privata e di relazione.

Il libro può essere ritenuto una guida in grado di offrire numerosi e preziosi consigli su cosa fare prima, durante e dopo il trasferimento all’estero. Nota importante: a fine libro sono riportati tanti link utili, riguardanti gli aspetti pratici del trasferimento.

Libri divertenti, originali e soprattutto interessanti che possono aiutare i lettori a comprendere fino in fondo da cosa nasce il desiderio di cambiare vita all’estero. Libri che raccontano di sogni avverati, di avventure senza fine, di progetti realizzati.

Questo Natale regala un sogno!

Di Nicole Cascione