Minorca verso uno stile di vita “Slow Life”

La scommessa di Marcos Martín

Marcos Martín decise di rimanere a Minorca non appena la conobbe e, da qui, promosse Menorca Millenials, che poi divenne Decelera.

All’epoca l’idea di andare controcorrente, cioè proporre alle start-up di rallentare invece di andare più veloce, sembrava impossibile.

Ma il successo di queste iniziative è stato confermato edizione dopo edizione.

Minorca protagonista

La nuova scommessa continua con Minorca protagonista.

Intorno ad essa nasce l’idea che l’isola sia un riferimento tecnologico e digitale per soluzioni sostenibili per far prosperare il futuro del nostro pianeta.

Martín spiega che vengono fissati degli obiettivi specifici, che si riassumono in:

  • Un suolo migliore
  • Un’aria migliore
  • Esseri umani migliori
  • Mari migliori

Rivoluzione Generosa

Martin cita principi come la sostenibilità, facendo propri gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e cita Stefan Klein che ha sostenuto la cosiddetta Rivoluzione Generosa, dove la collaborazione e l’altruismo rappresentano la priorità all’interno della società.

Klein ha studiato a fondo l’andamento dell’evoluzione umana e il comportamento che, man mano, si è spostato verso l’individualismo.

Cooperazione

Come contrappunto, propone che le conseguenze delle nostre azioni a livello sociale guidino il frutto della cooperazione verso la fiducia.

L’altruismo reciproco può essere il motore del progresso umano, poiché i successi che si verificano in un gruppo ci rendono più felici che il semplice superare un altro individuo.

Ha inoltre fatto riferimento alla vita lenta, uno stile di vita che sembra adattarsi perfettamente a Minorca.

Promuove il controllo del tempo

Questa tendenza culturale promuove il controllo del tempo piuttosto che sottomettersi alla sua tirannia, dando la priorità alle attività che aiutano le persone nel proprio sviluppo.

L’ingrediente fondamentale della struttura che si sta sviluppando è la tecnologia.

Gli strumenti attuali possono aiutare Minorca a distinguersi come luogo ideale per vivere grazie alla sua condizione naturale e al suo concetto di vita e, allo stesso tempo, lavorare con questa tecnologia per applicare la sostenibilità.

In un mondo globalizzato, agire localmente è necessario perché influisce su tutto il resto.

Un chiaro esempio è lavorare per migliorare gli oceani, che collegano gran parte dell’umanità.

Maggiori info su Minorca sul sito:

www.isoladiminorca.com