Cambiare vita è davvero quel che voglio? Mutuo in banca, lavoro in fabbrica, silenzio a cena per la troppa stanchezza. Ma prendere baracca e burattini e ripartire in un altro emisfero, in un altro universo, varrebbe la pena? O sarebbe l’ennesimo passo falso, stavolta con un prezzo da pagare così alto da farmelo ricordare ogni mattina per il resto della vita?

Il solo riordinare le idee attorno a un radicale cambiamento di rotta non è semplice: si tratta di un turbine inestricabile di sensazioni e concetti, cifre e desideri. A mettere un po’ d’ordine mi sta aiutando l’utile ebook di Laura Carbone, CV – Metodo per cambiare vita in modo intelligente (AlkemiaBooks).

Laura Carbone a quanto pare è una che ce l’ha fatta. E partiva da una situazione che io le invidio: lavoro molto ben pagato in una multinazionale. Tutto il resto (ansia, gastrite, insonnia) ce l’ho anch’io. Eppure le osservazioni dell’autrice e le domande a cui il libro mi costringe a rispondere sono puntuali, a volte spietate nell’incidere esattamente ogni nocciolo delle varie questioni. Come avverte l’autrice, se volete essere rassicurati sulla semplicità dell’operazione avete sbagliato libro.

Se invece siete pronti a farvi le domande giuste, ad agire di conseguenza per gettare le necessarie basi logistico-economiche e ad evitare le scuse che ognuno di noi è così bravo ad autoconfezionarsi, forse è davvero giunto il momento per cambiare vita. Oppure no. Lo deciderete finito l’ebook e spenta la luce. Buona notte.

★ Scopri le nostre TOP 10 destinazioni per cambiare vita e ricominciare ★

P.L. 

cambiare vita in modo intelligente