Manuale pratico dell´espatrio
20 anni di vita in giro per il mondo. 20 anni tra un Paese e l´altro, prima in coppia e poi in famiglia. 20 anni ad adattarsi, ricostruire tutto, smontare e rimontare case. 20 anni di incontri, da una parte all’altra del mondo. Non è sempre facile partire, mollare tutto e ricostruirsi una vita in un nuovo posto, ed è ancora meno facile se ci si muove in famiglia, se dietro di sé nell’avventura si trascinano figli piccoli che cresceranno poi un po’ sballottati a destra e sinistra. Non è facile ma non è poi così difficile come possa sembrare.
Vivere all’estero è un´avventura straordinaria ma per renderla tale si deve partire con lo spirito giusto, pronti ad adattarsi e ad accettare le differenze che il Paese o i Paesi che ci ospitano sapranno metterci davanti. Il Manuale pratico dell´espatrio è il frutto di 20 anni di vita lontano dall’Italia, 4 Paesi, 6 città, mondi completamente diversi ai quali adattarsi. Non è solo una storia di espatrio, ma è la storia di diversi espatri, di quello di Giulietta e della sua famiglia e di quelli dei tanti amici che pian piano hanno fatto parte della loro vita.
Tante le tematiche affrontate, dai primi passi da muovere quando si incomincia a pensare di partire, di valutare un´offerta, di cogliere al volo un´occasione, fino a tematiche più profonde come l´incontrare nuovi amici e mantenere le amicizie di sempre, come gestire i rapporti familiari, come affrontare i cambiamenti con i bambini, le lingue nuove, i diversi sistemi educativi.
Nel libro la storia di questa famiglia si incrocia con quelle di chi come loro, per un periodo di tempo o per sempre, ha deciso di radicarsi altrove. Dietro ogni scelta dei compromessi, delle decisioni importanti, delle rinunce: tutti gli espatriati si sono ritrovati una volta nella vita a farsi le stesse domande e a cercare le stesse risposte. Questo libro, attraverso l’esperienza di chi lo scrive, cerca di dare alcune risposte, di trovare soluzioni ad alcune delle maggiori difficoltà che la vita all’estero ci pone di fronte.
Un manuale come dice il titolo per il suo lato pratico di classificazione delle diverse tematiche: partenza, arrivo, famiglia, amicizia, salute, lavoro. Un romanzo perché nelle sue pagine ci sono anni e anni di cambio Paese, da Parigi a Tokyo, da Tokyo a Chennai, dall’India del Sud alla Francia, per poi atterrare in Silicon Valley, con una, due, tre bambine che sono diventate grandi saltando da un continente all’altro, da un sistema scolastico all’altro, con entusiasmo. Ci vuole lo spirito giusto per girare il mondo, per accettare le sfide professionali che possono portarci a fare le valige e partire, ci vuole entusiasmo e ottimismo e il toccare con mano l´esperienza di chi prima di noi ci è riuscito può sicuramente aiutare a salire su quel primo volo che ci porterà lontano e a farlo con ottimismo!
Giulietta Saconney Cerruti è partita nella primavera del 1997 da Torino per raggiungere suo marito a Parigi, quella prima partenza doveva essere una parentesi di vita per tornare poi nel futuro alla sedentaria normalità torinese. Invece 20 anni dopo è ancora felicemente in giro per il mondo. Sempre con suo marito e con le loro tre ragazze (la prima partì insieme a lei in pancia in quella lontana primavera…) e la micetta Macaron che si è unita all’avventura. Dopo Francia, Giappone, India,Francia round 2, da quasi 5 anni vive in Silicon Valley, ma la nuova destinazione e già all´orizzonte: difficile fermarsi!