Lucia Aliberti, soprano italiano di fama internazionale, quest’anno celebrerà i suoi 40 anni di carriera con un grande evento, in programma venerdì 21 luglio a Berlino. Guest Star del Concerto alla Gendarmemarkt, nella città in cui è proprio cominciata la sua carriera internazionale alla Deutsche Oper, Lucia Aliberti riceverà nell’occasione il “Premio Bellini d’Oro”, premio internazionale dato in passato a Pavarotti, Muti, Caballè, Kraus, e a molti altri artisti di fama mondiale. Il premio le sarà consegnato dal Prof.Giuseppe Montemagno, Presidente della SCAM di Catania.

Lucia Aliberti, soprano lirico-drammatico di agilità, ha studiato con Luigi Ricci a Roma e con Alfredo Kraus. Ha iniziato la sua carriera artistica con “La Sonnambula” di Bellini, al Festival dei Due Mondi a Spoleto, sotto la direzione di Giancarlo Menotti.

Lucia Aliberti, soprano italiano di fama internazionale

Ha percorso una carriera internazionale in tanti settori e ha cantato nei maggiori Teatri d’Opera del mondo: Teatro alla Scala di Milano, Govent Garden di Londra, Bolschoi di Mosca, Deutsche Oper Berlin, Staatsoper di Vienna, Grand Théâtre Genève, Royal Opera Stockholm, Metropolitan Opera New York, Colon di Buenos Aire, Champs Elisee Parigi, e in molti altri ancora.

Lucia Aliberti è considerata una delle artiste più complete della sua generazione. Musicista e compositrice, contemporaneamente al canto, si è dedicata anche allo studio del pianoforte e di altri strumenti musicali. Il suo talento naturale vocale è arricchito da una tecnica che le consente di sostenere anche le parti più difficili del repertorio Belcantistico.

La critica internazionale, oltre che alla tecnica vocale, ha anche sottolineato la sua particolare presenza in palcoscenico e le sue capacità drammatiche.