Riflettori accesi su Lione. Per la festa dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre, la città francese ospiterà un grande tripudio di luci che illuminerà con tanti colori ed eventi spettacolari questo luogo incantato. La Fête des Lumières, letteralmente Festa delle Luci, è una manifestazione popolare che si tiene ogni anno per 3 giorni e che vede Lione trasformarsi in un teatro a cielo aperto. Le sue origini sono lontane e risalgono al 1643 quando la regione fu toccata dalla peste. Tanta gente morì, allora i consiglieri della città e i notabili fecero voto alla Vergine di salire ogni anno sulla collina di Fourvière per renderle omaggio se fosse cessata l’epidemia. Ma è solo l’ 8 dicembre 1852 che la festa prende ufficialmente il via quando gli abitanti di Lione accesero delle candele alle proprie finestre per celebrare l’installazione della statua della Vergine Maria sulla collina di Fourvière.

lione - festa delle luci

Da allora ogni anno la città celebra questo straordinario evento. Con il tempo la tradizione si è evoluta in uno spettacolo unico: allo scoccare delle 19 ogni angolo della città si accende all’unisono, provocando stupore tra i passanti. Lungo le piazze, le strade e i parchi di Lione è possibile incontrare i più importanti artisti della luce che nell’arco di tre notti presentano oltre 70 installazioni creando un’atmosfera magica. I muri e le pareti dei monumenti diventano dipinti luminosi e opere d’arte evanescenti. Il patrimonio architettonico e artistico di Lione risplende con innovative creazioni di illuminazione. E sono milioni i visitatori francesi e stranieri che godono dello spirito accogliente e gioioso di questo evento unico.

Protagonista, dunque, anche per quest’anno sarà la luce in tutte le sue declinazioni. Sulla place des Terreaux, la fontana Bartholdi prenderà vita con una danza acquatica a tempo di musica. La facciata della Cattedrale Saint Jean giocherà con la modernità: le animazioni in 3D rievocheranno in un’unica dimensione secoli e secoli di storia. Anche i due fiumi di Lione, il Rodano e la Saona, daranno il loro contributo: come specchi giganti, faranno danzare i monumenti e scintillare i ponti al ritmo delle loro onde. Da non perdere Place Bellecour, centro dell’evento che ospiterà per l’inizio della manifestazione più di 15mila persone.

Per leggere il programma completo questo è il sito ufficiale della Festa delle luci:

www.fetedeslumieres.lyon.fr/en.