Creativi Culturali, creatori attivi di una nuova cultura

Enrico Cheli e Nitamo Montecucco

Con la partecipazione di Ervin Laszlo e Paul H. Ray.

I CREATIVI CULTURALI

Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali.

Creativi Culturali cultura

Xenia Edizioni, pp. 160 , € 10

Pace, ambiente, qualità della vita, crescita personale e spirituale interessano sempre più persone, ma quante esattamente? Quante sono preoccupate per il mutamento climatico, l’inquinamento, i conflitti, l’ingiustizia sociale e auspicano un’economia più etica, un modello di sviluppo ecosostenibile, uno stile di vita più sano e naturale, un cambiamento evolutivo dell’individuo e del Pianeta? L’opinione finora prevalente era che si trattasse di gruppuscoli minoritari, ma recenti ricerche sociologiche svolte in Italia, America, Francia, Giappone, che questo libro presenta in anteprima mondiale con un linguaggio comprensibile a tutti, rivelano sorprendentemente che tra il 60% e l’85% della popolazione è sensibile ai suddetti valori e oltre il 35% lo è in modo particolarmente coerente: sono i Creativi Culturali, cioè i “creatori attivi di una nuova cultura”. Essi prendono le distanze da materialismo, consumismo, ostentazione della posizione sociale, cultura del business e dei media e danno invece molto peso ad etica, autenticità, rispetto per gli altri e per la natura. Prediligono il consumo critico e sono interessati a medicine alternative e terapie olistiche, alimenti biologici, cosmetici e farmaci naturali, psicoterapia e counseling, corsi e seminari di crescita personale, nuove forme di spiritualità. I creativi culturali sono dunque l’avanguardia di un possibile cambiamento epocale e questo libro ne illustra dimensioni, protagonisti, caratteristiche e prospettive.

GLI AUTORI

Enrico Cheli è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Siena, dove svolge le funzioni di ProRettore per la pace, l’intercultura e la cooperazione ed è direttore della Scuola di dottorato di ricerca «Studi per la pace e risoluzione dei conflitti». Da anni è impegnato a coniugare in chiave olistica scienza, etica e spiritualità, e a promuovere una cultura della crescita personale e della consapevolezza. È stato ideatore e direttore del Centro interuniversitario di ricerca per la pace (CIRPAC) e fa parte del consiglio direttivo del Club di Budapest Italia. È autore di oltre 20 libri tra cui: L’età del risveglio interiore (Franco Angeli); La comunicazione come antidoto ai conflitti (Punto di Fuga); Relazioni in armonia (Franco Angeli); Percorsi di consapevolezza (Xenia).

Nitamo Montecucco è medico psicosomatista, ricercatore in neuroscienze e studioso delle culture emergenti. Collabora con le Università di Milano e di Siena. È Presidente del Club di Budapest Italia e Direttore del Villaggio Globale di Bagni di Lucca. Ha vissuto vari anni in India e negli USA. È Direttore della rivista Cyber e autore o coautore di numerosi articoli sulla stampa italiana ed estera e di vari libri tra i quali: Politica e Zen (Feltrinelli); Cyber la Visione Olistica (Mediterranee); Psicosomatica olistica (Mediterranee).

Ervin Laszlo, filosofo della scienza di fama mondiale, ha insegnato in prestigiose università americane. È fondatore e presidente del Club di Budapest. È stato candidato al premio Nobel per la pace ed è autore di oltre 50 libri, tradotti in molte lingue.

Paul H. Ray, sociologo e docente universtario, è il “pioniere” delle ricerche sui creativi culturali. Ha insegnato alla University of Michigan e attualmente alla Wisdom University di San Francisco. È stato capo delle politiche di ricerca sul risparmio energetico e l’energia solare per il governo canadese.