La data tanto attesa dai fan dei romanzi di Dan Brown è arrivata, con la pubblicazione di Origin, ultima creazione dell’autore, prevista per domani.

Dalle indiscrezioni fatte trapelare finora pare che il nuovo thriller farà parte della saga che vede il professore di Harvard, Robert Langdon, come protagonista, e che sarà questa volta prevalentemente ambientato in Spagna.

Ma come hanno reagito i lettori ai precedenti romanzi?

Tramite un’analisi compiuta da Cuponation, piattaforma online di sconti e coupon, attraverso Google Trends, è stato possibile individuare il comportamento di molti lettori e spettatori italiani a seguito dell’uscita delle opere di Brown (sia nel caso dei fenomeni letterari, che per quanto riguarda le rappresentazioni cinematografiche).

Nonostante la dubbia accuratezza (consapevolmente scelta dall’autore) delle informazioni presenti nei libri, è emerso come il mix di intrighi che si intrecciano in un background di storia e opere d’arte, abbiano risvegliato nei lettori la curiosità per questi aspetti, forse più ancora di quanto i tradizionali manuali di storia abbiano mai fatto.

Ecco allora spiegata la presenza di picchi di ricerche Google per termini chiave presenti nei libri, subito dopo la loro pubblicazione (o l’uscita nelle sale cinematografiche dei film), a partire dal Codice da Vinci, promotore involontario dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, proseguendo poi con Angeli e Demoni, che ha scaturito interesse per i concetti di antimateria e per la figura del camerlengo, con picchi di ricerca secondi solo ad avvenimenti storici di primaria importanza come la cattura di alcuni atomi di antimateria da parte del Cern di Ginevra nel 2010, o la riunione dei conclavi per le elezioni dei nuovi Papi nel 2005 e nel 2013.

Con Inferno l’attenzione si è poi focalizzata in maniera inequivocabile sull’arte italiana, con crescite esponenziali nelle ricerche della mappa dell’Inferno dantesco disegnata da Botticelli, e della maschera mortuaria di Dante, custodita a Palazzo Vecchio e, pare, di scarso interesse tra i frequentatori del web fino a quel momento.

Rimane ora da chiedersi tra quali misteri verremo accompagnati con Origin, e soprattutto, quali opere e fatti storici verranno riportati in luce: l’effetto sui lettori sarà ancora lo stesso dopo tanti anni?

Lo studio

Per visionare lo studio completo, visitare la pagina: 

https://www.cuponation.it/ibs-codice-sconto#Dan_Brown

Dati ricavati da Google Trends, riguardanti l’Italia e raccolti in data 26/09/2017.

I dati di Google Trends rappresentano l’andamento delle ricerche su Google rispetto ai periodi in cui queste hanno avuto il loro picco massimo, e sono valori percentuali (dove 100 viene assegnato al periodo di picco, 50 ai periodi in cui le ricerche sono state metà rispetto al periodo di picco, e così via).

Su CupoNation

CupoNation è la piattaforma leader in Italia e presente in 18 paesi nel mondo che mette a disposizione codici promozionali e sconti per diverse categorie di prodotti e servizi. La nostra missione è di aiutare i nostri utenti ad acquistare online i loro prodotti preferiti al migliore prezzo. CupoNation è stata fondata nel 2012, è basata a Monaco con uffici a Parigi, Madrid, San Paolo, Mosca e Gurgaon.