Se amate letteratura non potete assolutamente perdere a luglio in Florida i giorni dedicati al grande scrittore Ernest Hemingway. Nella rinomata località turistica di Key West, nell’arcipelago della Florida (dove lo scrittore americano visse dopo il 1927) ogni anno si celebra il genio letterario con gli “Hemingways Days”, festival che si svolge attorno alla data della sua nascita, il 21 luglio. Giunto alla sua 36esima edizione, quest’anno l’appuntamento è dal 19 al 24 luglio. Sei giorni durante i quali le strade della città si riempiranno di appassionati e curiosi che coloreranno e daranno un po’ di movimento al festival che vuole omaggiare l’arte letteraria dello scrittore che ha profondamente amato questo angolo di Stati Uniti. Proprio qui infatti sono stati scritti due dei suoi libri più belli: Addio alle Armi e Uomini Senza Donne.

Tra la folla ci saranno inoltre centinaia di barbe bianche portate da simpatici e ridenti uomini di una certa età che parteciperanno al celebre contest del sosia di Hemingway, evento principale della manifestazione che si terrà nel Sloppy Joe’s Bar famoso in tutto il mondo proprio per essere stato il suo locale preferito. In tanti si sfideranno per ottenere il premio del più somigliante al grande autore de ”Il vecchio e il mare”. Come ogni anno i partecipanti si presentano con l’immagine classica di Hemingway: corporatura robusta, una folta barba bianca e completo da safari dal caratteristico color kaki. E, per emulare lo stile dello scrittore, c’è anche chi opta per una maglia di lana da pescatore. I concorrenti arrivano da ogni angolo degli Stati Uniti, ma anche da luoghi decisamente più lontani, come Australia e Kazakhstan. Il titolo di “Papa”, dal soprannome di Hemingway, è infatti molto ambito e i suoi sosia sono soprattutto appassionati e amanti dello scrittore.

Non ci sarà solo la gara dei sosia. Tanti sono gli eventi in programma: letture e presentazioni di libri, una cerimonia di premiazione per il famoso concorso letterario diretto da Lorian Hemingway nipote dell’autore, una commemorazione in occasione del 117esimo anniversario della sua nascita, una mostra del museo con i rari cimeli appartenuti a Hemingway, una “corsa dei tori” che rievoca quella di San Firmino che si tiene a Pamplona, tanto cara allo scrittore che visse a lungo in Spagna. Solo che, al posto di bovini veri, vengono usati dei fantocci. Ci sarà anche un torneo di tre giorni di pesca del marlin che vuole ricordare proprio la devozione di Hemingway per la pesca d’altura e sarà possibile visitare la sua casa in Whitehead Street, dove oggi vive una colonia di gatti.