Cercasi guardiano per una remota isola scozzese
L’ultimo residente fisso dell’isola scozzese di Handa risale al 1848, e non è un luogo per tutti. L’isola di circa 2,60km2 si trova a circa 5km al largo del Sutherland, ed è il luogo ideale per chi desidera passare un po’ di tempo lontano dallo stress e dalla quotidianità cittadine.
Visitatissima in estate dai turisti, soprattutti bird-watchers che vi si avventurano durante le vacanze in Scozia, Handa è completamente disabitata una volta terminata la stagione estiva…se non fosse per la colonia di circa 200.000 uccelli marini che la abitano: le rosse scogliere di Handa sono state infatti riconosciute come uno dei più importanti santuari marini della Scozia.
Dell’isola e della sua colonia si occupa la Scottish Wildlife Trust, con i suoi volontari, ed è proprio l’ente – assieme ai proprietari della Scourie Estate – a cercare una figura di “guardiano dell’isola” per la stagione marzo/settembrte 2018 per 14.500£ (circa 16.400€). Si richiedono buone condizioni fisiche, e la voglia di lavorare all’aperto per un lungo periodo di tempo, patente di guida. L’offerta include l’alloggio nel cottage in legno dell’isola, dal quale si apre un panorama sulle montagne di Suilven, Foinaven e Ben Mor Coinagh.
Visite settimanali a Scourie (la cittadina più vicina) saranno necessarie per ogni attività normalmente quotidiana (dalla lavanderia alla spesa, alla banca o al dottore).
La Scottish Wildlife Trust propone il lavoro sia a coppie che a persone singole.
Il termine di scadenza per presentare la domanda è lunedì 13 novembre 2017: qui il link di contatto.