Vivere da single… o meglio, da “sfamigliato”

Voglio vivere così, non è solo aprire un ristorante nel piccolo atollo o pescare salmoni in Canada o vivere in barca dando lezioni sub e d’inglese o molto altro ancora.Voglio vivere così è anche vivere da single, o meglio da Sfamigliato, per qualcuno suona nuovo perché nello Zingarelli della lingua italiana questo termine non esiste, per qualcun altro no perché è capitato nel portale www.glisfamigliati.it o ha visto la trasmissione su canale5 dedicata al fenomeno, o letto qualche pezzo su riviste varie.

In che modo uno Sfamigliato vuol vivere così? La breve storia degli Sfamigliati per comprendere chi sono e “le curiosità” del portale.

La storia degli Sfamigliati

Prima esistevano sposati, zitelle e nubili.

Poi, sposati, coppie, divorziati e single.

Single però è spesso connotato da elementi un po’ tristi: vaschette cibo mono dose, ristoranti che riservano l’angolo isolato e con servizio veloce, american movie di donne disperate, realtà italiane di uomini troppo ricercati che hanno perso il gusto di sedurre. E ancora single = incertezza del futuro se non ci sono figli e spesso anche se ci sono, costi doppi da sostenere perché manca la persona adatta con cui condividere e non necessariamente una storia d’amore.

E poi mamme e papà che fanno bene il loro mestiere ma fuori dalla famiglia perché separati, divorziati, arrabbiati. Sia prima che poi sono sempre esistite le famiglie, troppo presenti, troppo assenti…Adesso e sempre più spesso, si ha difficoltà a stare dentro la coppia.

Le coppie, quelle che resistono sono cambiate, lo stile, le abitudini, la casa. La condivisione è importante come la libertà che non porta al tradimento, anzi! Si vive in case separate o in città diverse e ci si desidera, e nessuno dei due perde amici e radici. E poi ci sono tante coppie senza figli e se mancano i figli, la famiglia è altra cosa.

Gli sfamigliati, nascono in questo scenario, nuova e crescente generazione di persone che se non l’ha fatto, ha bisogno di “attrezzarsi” per vivere meglio.

 

Nel portale www.glisfamigliati.com troverete Dream&work, sezione dedicata al mondo dei voglio vivere così, quelli che hanno un’idea, vorrebbero cambiare vita attraverso il lavoro, un sogno da realizzare, ma non se la sentono di farlo da soli. Non è detto che trovino il socio nel nostro portale, ma raccontando il loro sogno/progetto possono arricchire il loro punto di vista, trovare consigli, amicizie, contatti, competenze, un mondo di connessione e perché no anche di persone come loro che vorrebbero aprire, che so una gelateria a Istanbul! Dream& work connette quindi tutti gli Sfamigliati che desiderano condividere un progetto lavorativo, un cambiare vita all’estero e in Italia.

E inoltre, Cibo e chiacchiere a casa mia. Sezione dedicata a persone che vogliono cenare con altri sfamigliati e bravi cuochi e padroni di casa che aprono le loro case per lunch e dinner con Sfamigliati, perché no un secondo lavoro. Stiamo creando una mailing e a seguire un sistema che metterà in contatto ospiti e padroni di casa, naturalmente esistono requisiti che possano far star bene entrambi. E ancora Lifestyle, storie, aneddoti, pensieri ed esperienze per vivere bene da Sfamigliati, o semplicemente sollecitazioni come quelle che VoglioVivereCosì ha dato in questi anni ed ha contribuito a far cambiare vita a tanta gente, idee coraggiose per cambiare.

Chiudo questo pezzo citandovi alcune massime del portale, anzi Comme dance la nature, perché di natura umana si tratta che danza cambiando. Non ci sono più i single di una volta! Anche loro cambiano e se non si sposano, evolvono. Famiglia è bella e importante, peccato che pochi ci riescano.

Che cosa ha in comune una partita iva con uno sfamigliato? Non rientrano in nessuna lista ma sono in tanti, occupati e non.

Se vi riconoscete, frequentateci! Può accadere che mollate tutto con altri sfamigliati e non solo…

Good luck

Antonella Galletta