Nasce Freestyle Pc for Kids, un sistema operativo personalizzato dedicato ai più piccoli, contenuto in una chiavetta USB, con una suite di programmi e giochi educativi. L’idea è di due giovani italiani, Stefano Tagliabue, tecnico informatico, e Jessica Malfatto, consulente freelance in comunicazione e marketing online.
Grazie a una chiavetta USB speciale, i bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni hanno la possibilità di avvicinarsi in modo graduale e con consapevolezza al mondo digitale.
Collegando la chiavetta USB ad un qualsiasi pc, in pochi secondi si avvierà un sistema operativo basato su Linux, con circa 400 giochi educativi; programmi con attività legate al miglioramento della scrittura attraverso la tastiera; una suite “Office” personalizzata per i più piccoli; un’area dedicata all’apprendimento della lingua inglese ed un browser con un motore di ricerca sicuro già impostato e dedicato ai più piccoli.
Ad oggi sono circa 8 mila le chiavette vendute in Italia e da settembre le vendite saranno aperte anche in Europa.
Tra qualche mese sarà rilasciata la versione di Freestyle Pc for Kids multilingue e in programma c’è la creazione di una versione della chiavetta adatta ai bambini con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento)
Per avere maggiori informazioni a riguardo, consultare il seguente sito: http://pcforkids.it/