“La piazza delle Cinque Vite!
Chi ci segue forse ha già avuto modo di leggere alcuni suoi pezzi nella sezione delle rubriche. Fabio Parietti ama scrivere, ha collaborato alla stesura del libro “Come lasciare tutto e cambiare vita” ispirato dal nostro sito, ma ha all’attivo anche due romanzi: “La Ragazza che Corre” pubblicato nel 2010 e “La Piazza delle Cinque Vite” edito alla fine del 2012. Fabio è un amico e perciò diamo volentieri un po’ di spazio al suo ultimo romanzo.
Fabio, che genere di romanzo è ‘La Piazza delle Cinque Vite?’
E’ un romanzo rosa, ma credo molto particolare, nel senso che la trama è costruita su cinque personaggi le cui storie si sfiorano, si toccano, si avvicinano e si allontanano. Spesso in maniera inconsapevole, sia per il lettore, che per i personaggi stessi. Solo alla fine del romanzo le ‘cinque vite’ si trovano una di fronte all’altra svelando il misterioso filo rosso che le unisce.
E la piazza?
E’ sia un luogo simbolico che reale. E’ infatti una piazza particolare, in uno dei luoghi italiani che più amo, a fare da cornice allo svelarsi dei misteri che si intrecciano già dai primi capitoli.
Noi ci occupiamo di italiani all’estero. Qui l’argomento è toccato ?
Diciamo solo sfiorato: ci sono anche due ventenni che decidono di lasciare l’Italia per vivere a Londra. Ma non c’è un approfondimento di questo tema. Per entrambi, però, è fuga da qualcosa, e come spesso diciamo dal tuo bellissimo sito, la fuga non è mai una scelta vera di cambiamento: infatti anche nel romanzo…
Basta, non riveliamo troppo. Come nasce una trama così particolare?
Mi sono divertito in effetti. Ho iniziato creando nella mia testa cinque personaggi ben definiti per carattere e personalità e ho iniziato a farli incontrare tra di loro immaginandomi cosa sarebbe potuto accadere, nella realtà, in un incontro tra persone così diverse. La trama è nata così, passo dopo passo, incontro dopo incontro.
Vuoi dire che non avevi progettato la storia e il sorprendente finale che, ovviamente, non riveliamo?
Esatto, la trama si è sviluppata da sola, non esisteva nemmeno nella mia mente. Per questo alla fine non ero sicuro della buona riuscita di quello che a tutti gli effetti è stato un esperimento. Poi per fortuna ho avuto risposte positive sia da chi lo ha letto prima della pubblicazione, sia da parte dell’editore. Adesso sono molto soddisfatto del risultato.
Bene Fabio, lasciamo ai lettori il piacere di scoprire di più di questo romanzo. Io ti faccio il mio più sincero in bocca la lupo per questo lavoro e sono certo che piacerà ai nostri lettori come è piaciuto a me.
‘La Piazza delle Cinque Vite”, il nuovo romanzo di Fabio è ordinabile in qualsiasi libreria, così come disponibile in tutti gli store on-line (IBS, Amazon, etc) e sul sito dell’editore all’indirizzo internet www.labandadelbook.it/shop/product.php?id_product=547.