È da tutti ricordato come l’unico e indiscutibile re del rock&roll. Ed è da tutti ogni anno celebrato in quella che è stata la sua dimora, Graceland. Stiamo parlando di Elvis Presley e della ”Elvis Week”, una settimana interamente dedicata all’artista, con tribute band, gare di imitazione e molto altro. A quasi 40 anni dalla sua morte, il mito del re del rock, infatti, non sembra svanire. Dal 10 al 16 agosto, Memphis si riempirà dei suoi fan e per sette giorni si potranno assistere a concerti, mostre, eventi e spettacoli che ricordano la sua musica e il suo talento. Decine di migliaia di persone affolleranno Graceland e gli altri luoghi della città del Tennessee dedicati al grande cantante e attore americano.
È in tutta Memphis, infatti, che si respira la presenza di Elvis: ci sono i negozi che vendono i suoi vestiti, i ristoranti che cucinano i suoi piatti preferiti, la statua davanti all’Orpheum Theatre, e poi i luoghi reali, come Lansky, dove Elvis comperava gli abiti, o Schwab, la merceria dove si vendevano i 45 giri, o, appena fuori, i leggendari studi della Sun Records, dove iniziò l’ascesa con la prima incisione.
Il momento probabilmente più sentito della Elvis Week è la “Candlelight Vigil”, fiaccolata che inizia la sera del 15 agosto e termina la mattina del 16, con i fan assiepati nel Giardino della Meditazione, in preghiera davanti alla tomba dell’artista nell’anniversario della morte avvenuta il 16 agosto 1977 a soli 42 anni. Da allora Graceland, l’immensa tenuta dove Elvis ha vissuto fino alla fine, è diventata una sorta di santuario del rock e meta del pellegrinaggio continuo dei suoi fan, provenienti da tutto il pianeta.
Altro momento importante della settimana è quello dedicato ai collezionisti, la Graceland Auction che si terrà sabato 13 agosto con tantissimi oggetti all’asta appartenuti al re del rock. Tra i vari lotti ci sarà il documento dell’atto di nascita di Elvis Presley da parte del Dr. Robert Hunt (valore stimato tra gli 80.000 e i 100.000 dollari), una carta di credito American Express del 1973 con la firma di Elvis (valore stimato tra i 40.000 e i 60.000 dollari), un paio di pantaloni che Elvis ha indossato nel suo secondo film “Loving You” (valore stimato tra i 15.000 e i 20.000 dollari) e tantissime altre cose. Gli acquirenti interessati potranno fare offerte già dal 25 luglio attraverso il sito web Graceland Auctions.
Inoltre è possibile scaricare e installare sul proprio smartphone l’applicazione “Elvis Week 2016” per restare aggiornati su tutti gli eventi che si terranno durante i 7 giorni. L’app è totalmente gratuita e si potranno trovare foto e video esclusivi, la mappa degli eventi e tanto altro.
Per ulteriori informazioni questo è il sito ufficiale dell’evento: www.graceland.com/elvisweek