Sempre più social e sempre più in viaggio. Sono i viaggiatori del nuovo millennio che grazie alla rete possono ora prenotare il loro volo in pochissimi secondi. Una vera rivoluzione se si pensa che solo qualche anno fa questo non era possibile. Il risultato? Si viaggia di più e a prezzi più bassi. Merito di tariffe aeree più economiche, destinazioni sempre più accessibili e la semplicità di prenotare una vacanza. A darne conferma è il report internazionale “Travel Through The Generations” di eDreams, l’agenzia di viaggi online leader in Europa, secondo cui facilità e rapidità di prenotazione tramite OTA (Online Travel Angecy) e APP mobile aumentano l’accessibilità dei viaggi rispetto a 10 anni fa.
Esaminando le abitudini di 13mila viaggiatori provenienti da 8 Paesi diversi del mondo, eDreams ne ha delineato i cambiamenti e le nuove inclinazioni in materia di viaggio. Dal report emerge che ben 7 viaggiatori su 10 (83%) usufruiscono delle agenzie di viaggio online per prenotare le proprie vacanze. Sono sufficienti appena 90 secondi per prenotare un volo tramite l’APP mobile di eDreams, ovvero circa la metà del tempo che si impiegherebbe in una compagnia aerea tradizionale o utilizzando un metamotore di ricerca. «Un fattore molto importante, quello della rapidità, che influisce direttamente sulla facilità di prenotazione», si legge nel rapporto -. Prenotazione che può essere fatta comodamente da casa, tanto che per il 70% del campione preso in analisi questo risulta essere il metodo preferito per organizzare le proprie ferie: il 51% dei turisti dichiara di viaggiare di più oggi rispetto a 10 anni fa e il 48% di essi attribuisce questo dato al fatto che i viaggi sono più accessibili ora che prima della nascita di Internet e il successivo sviluppo delle OTA.
I miglioramenti apportati dalla tecnologia hanno influito anche sui mezzi e i trasporti utilizzati dai viaggiatori per raggiungere le proprie destinazioni. L’utilizzo dell’aereo ha subito un +6% e questo è da attribuirsi a diversi fattori, tra cui l’esplosione dei voli low cost e la facilità di prenotazione online e tramite APP. Altro dato interessante è l’incremento del +25% dei noleggi auto che ha garantito la possibilità alle OTA di offrire dei pacchetti fly and drive, sempre più richiesti perché favoriscono una maggior flessibilità ai viaggiatori a un costo minore.
Fondamentali, infine, nella scelta delle destinazioni sono i social media, in particolar modo Instagram, canale da cui trarre ispirazione per la scelta delle mete per le proprie vacanze grazie alla condivisione delle foto. Il 18% dei viaggiatori attribuisce infatti il desiderio di esplorazione proprio alla pubblicazione di foto e video postate quotidianamente dagli utenti del canale. D’altronde esplorare luoghi lontani e mete esotiche è diventato un trend del social network, che ha dato vita alla #30before30 challenge: un hashtag che finora ha collezionato ben 37mila post invitando i giovani a visitare 30 Paesi diversi prima di compiere 30 anni.
Per visionare la landing page del report questo è l’indirizzo: