Famiglia, figli, scuola, educazione, bilinguismo dei bambini, mercato del lavoro, integrazione di culture diverse, gestione dei rapporti affettivi. E’ alle donne di solito che si affida il compito di mantenere la tradizione all’interno della famiglia pur richiedendo loro la giusta flessibilità nell’adeguarsi al nuovo paese ospitante. Le donne svolgono da sempre compiti plurimi all’interno delle famiglie, sia che lascino quella di origine nel paese natale sia che si trasferiscano all’estero con prole e compagni.

donne che emigrano all'estero libro

Donne che Emigrano all’Estero raccoglie storie di donne italiane da tutto il mondo, trentaquattro capitoli dove ogni aspetto dell’espatrio al femminile viene scandagliato. Ne esce un quadro multiforme, vibrante, un coro di voci che aiutano a comprendere cosa significhi espatriare nella nostra epoca. Questo libro rappresenta il primo manuale emozionale dell’espatrio al femminile. Dedicato a tutte quelle donne che vorrebbero partire e che desiderano essere pronte a farlo.

Il libro è disponibile in versione digitale e da fine gennaio 2016 anche in versione cartacea. (Edizioni Street Lib, disponibile su tutti gli stores online).

Link per acquistare su Amazon: Donne che Emigrano all’estero

Il libro non ha fini di lucro: tutto il ricavato verrà donato all’associazione AiBi http://www.aibi.it dove lavora Silvia che ha scritto il capitolo dal Congo.

donne che emigrano all'estero libro