Una camicia con la scarpa rossa per dire no alla violenza sulle donne

«Combattere ogni forma di abuso alle donne è un valore che va indossato tutti i giorni, soprattutto dagli uomini, consapevoli dell’importanza di esserne portavoce nella quotidianità».

Ne è fermamente convinta “Una Camicia”, start-up veronese che ha deciso, attraverso un’iniziativa solidale, di aderire alla Giornata Nazionale Contro la Violenza sulle Donne prevista per il prossimo 25 novembre.

Nata nel 1999 per decisione dell’Assemblea Generale dell’Onu, è dal 2005 che in Italia si celebra questa importante ricorrenza attraverso manifestazioni, mostre, cortei, sit-in e convegni. Uno dei simboli più forti della giornata è sicuramente rappresentato dalle scarpe rosse, lasciate abbandonate su tante piazze del nostro Paese per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Lanciato dall’artista messicana Elina Chauvet attraverso una sua installazione, nominata appunto Zapatos Rojas, è diventato presto uno dei modi più popolari per denunciare i femminicidi.

E adesso queste stesse scarpe rosse compaiono su camicie bianche maschili che l’azienda di Verona ha voluto realizzare per dire basta ai troppi omicidi ai danni di sempre più donne.

scarpa rossa sulla camicia

Aperta a maggio, “Una Camicia” si occupa proprio di abbigliamento artigianale su misura, e per la giornata internazionale contro la violenza alle donne ha messo a disposizione la sua sartorialità creando una camicia con il simbolo del NO alla violenza di genere ricamato dove abitualmente si usano le cifre del nome. La camicia bianca con il ricamo della scarpa rossa vestirà alcuni momenti delle manifestazioni organizzate nella città di Verona.

Con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari e Opportunità e dell’Ordine degli Avvocati, saranno infatti due gli appuntamenti previsti per divulgare la campagna: un convegno organizzato dall’ordine degli avvocati sui temi della violenza di genere il prossimo 23 novembre, e l’inaugurazione di tre nuove mostre fotografiche dell’associazione QUASI FOTOGRAFO.

L’iniziativa è sostenuta da “Una Camicia” che fornirà, a chi vorrà contribuire, una camicia bianca con il simbolo rosso della giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Il ricavato sarà devoluto all’associazione A.C.I.S.J.F – PROTEZIONE DELLA GIOVANE. «Combattere la violenza alle donne, in tutte le forme essa si manifesti, è e deve essere un valore assoluto che va indossato tutti i giorni, soprattutto dagli uomini con la consapevolezza di esserne, nella quotidianità, i portavoce», afferma Paolo Peretti direttore della start up.

La campagna verrà illustrata sabato prossimo, 3 novembre, dalle 9.00 alle 12.30 presso la sede di “Una Camicia” di via Longhena 29/A – Verona.