Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari” è il racconto di una scoperta, la scoperta di una parte d’Europa troppo spesso sottovalutata o dimenticata. Il racconto che ne fanno i due autori, Roberta Melchiorre e Fabio Bertino, è coinvolgente ed interessante, senza mai essere noioso. Al contrario, le avventure vissute sanno catturare l’attenzione del lettore. Vengono descritti luoghi e paesaggi, osservati da un treno o da un autobus, ma soprattutto incontri con persone ordinarie, che in qualche modo però lasciano un segno straordinario, perchè come dice lo scrittore Pino Cacucci: “Da ogni viaggio sono tornato con il ricordo di qualcuno più che di qualcosa”.

Destinazione Russia è, quindi, come viene descritto nella prefazione dell’ebook: “il racconto di una catena di storie indimenticabili: lanziana signora in viaggio verso un arcipelago remoto in cerca di speranza o Yashik, dal volto scavato dalla vita che, oltre il Circolo polare artico, ci dice che viene da nord; lincontro con un gatto (anzi una gatta) nella tundra; oppure quello con una coppia di ferrovieri, che vive il proprio amore in servizio sulla linea ferroviaria più lunga al mondo; o con gli studenti di una scuola-museo”. Da Varsavia a Ust Barguzin, passando per Minsk, Chernobyl, Mosca, San Pietrioburgo ed ancora Seyda e Vorkuta, paesaggi da cartolina, nei quali si inseriscono perfettamente persone e situazioni indimenticabili, che sembra quasi di poter vedere con i propri occhi, per quanto è precisa ed evocativa la descrizione che ne fanno i due autori.

E poi, usanze, credenze e tradizioni di luoghi tanto lontani da noi, da sembrare quasi strappati a qualche bella favola: “Foreste di abeti e betulle, montagne ricoperte da boschi che sfumano dal verde scuro al rosso fino al giallo intenso e piccoli paesi su cui svettano le cipolle dorate delle chiese ortodosse“. Luoghi che nascondono calore e magia nonostante si trovino nella fredda Russia, che viene descritta dagli autori con uno stile scorrevole. A fine ebook, una raccolta di foto mostra i luoghi visitati dagli autori, gli angoli più suggestivi e le persone incontrate lungo il cammino.

Destinazione Russia

Roberta Melchiorre: dopo la laurea in Lingue e letterature straniere con indirizzo slavistico, ha vissuto per lunghi periodi a Mosca e a San Pietroburgo. Si occupa di progetti internazionali al Politecnico di Torino e, da qualche anno, è una felice insegnante volontaria di italiano per stranieri ad Alessandria.

Fabio Bertino: ottenuta la laurea in Economia e commercio, cerca di rimediare con quella in Antropologia culturale. Vive tra Alessandria e il Monferrato, ama scrivere e viaggiare e collabora con la rivista Erodoto108.

A cura di Nicole Cascione