Choco Academy

Il cioccolato parla italiano, ma soprattutto si insegna in Italia. Nasce infatti a Perugia la “Choco Academy” per formare i futuri maestri del cioccolato. Uno degli ingredienti più golosi e amati entra a far parte dell’offerta formativa professionalizzante di Università dei Sapori, Centro internazionale di formazione e cultura dell’alimentazione. Tra gli obiettivi dell’accademia: la promozione dell’immagine di Perugia come una delle città europee del cioccolato, proponendo un corso professionale unico nel suo genere che sia un collettore di diverse competenze ed esperienze.

La Choco Academy è infatti una scuola di formazione ed alta formazione professionale per formare futuri maestri del cioccolato, non solo appassionati cultori della materia e delle tecniche di lavorazione del cacao, dalla fava alla tavoletta, dalle basi alle opere artistiche, ma raffinati professionisti, abili artigiani capaci di studiare, sperimentare e poi far vivere il mondo del cioccolato in Italia e all’estero. Valore aggiunto dell’Academy il partenariato con Eurochocolate, il Festival internazionale del cioccolato che da 24 edizioni si tiene ogni anno a ottobre a Perugia. Già storica partner di Università dei Sapori, Eurochocolate contribuirà al progetto con il proprio importante know-how e con l’esperienza maturata in tema di marketing del cioccolato e public relations nel settore.  Aprendo una parentesi riguardo al cacao e ai suoi possibili sviluppi commerciali, non possiamo non citare il mondo degli investimenti. Non tutti sanno infatti, che questo alimento puo’ rappresentare una forma di guadagno piuttosto interessante, grazie alla possibilita’ di poter investire su di esso. Di fatto il cacao e’ presente in borsa ed e’ considerato alla stregua dell’oro. Il suo valore e’ in costante aumento e fare trading sul cacao e’ forse quell’opportunita’ che pochi conoscono, ma che tutti desiderano provare almeno una volta nella vita.

Il corso – spiegano gli organizzatori – formerà e creerà una figura professionale che possa interpretare al meglio e con competenza il cacao, declinandolo in altri ambiti gastronomici, dalla cioccolateria alla pasticceria alla gelateria ed in cucina per ampliare gli ambiti e la stagionalità delle proprie produzioni. Come per gli altri corsi realizzati presso l’Università dei Sapori, anche in questo caso, grande attenzione sarà riservata nel seguire il percorso di crescita professionale di ogni allievo, dando, a chi vorrà la possibilità di poter fare impresa, partendo da buone basi di gestione delle produzioni e sostenibilità economica delle proprie attività.

Il corso proposto dalla Choco Academy è un approccio integrato fra teoria e pratica, un viaggio alla scoperta di un prodotto unico che unisce culture e continenti di tutto il mondo in differenti ambiti professionali. Un articolato programma di attività della durata di 5 settimane (200 ore -180 di attività pratico laboratoriali, 20 ore di pratica in impianti produttivi) per conoscere a fondo il cacao, il processo di trasformazione in cioccolato sposando a pieno la filosofia del “bean to bar”, le tecniche di temperaggio, lavorazione, modellaggio, pralineria, preparazioni di base in pasticceria e gastronomia, pasticceria fredda e gelato. Sino al design del prodotto alimentare, del packaging e del punto vendita.

Per informazioni sull’accademia e sul percorso formativo questo il sito dell’Università dei Sapori:

www.universitadeisapori.it.