Destinazione Umana continua ad innovarsi e ad innovare, cercando sempre nuove strade per sviluppare un nuovo turismo “ispirazionale”. Proprio per questo, insieme a Home for Creativity e al Festival dell’Ospitalità, ha deciso di creare un tour dedicato a 5 viaggiatori selezionati che andranno alla scoperta di nuove eccellenze calabresi nell’ambito del turismo sostenibile ed esperienziale.

Una vera e propria fiera itinerante che si trasforma in un percorso formativo in cui si raccontano e si mostrano nuovi esempi di ospitalità e accoglienza nati in Calabria: un modo diverso di intendere il viaggio, di afferrare la meta e il senso della partenza. Da qui nasce un nuovo modello di viaggio inspirational: non solo formazione delle risorse umane tramite la condivisione di progetti e strumenti, ma una vera e propria immersione ispirazionale. L’ispirazione diviene pertanto fondamentale: lasciarsi ispirare significa non avere fretta di trovare le risposte, ma imparare a farsi le domande giuste attraverso l’incontro con vere “buone pratiche” di successo, e costruire una relazione con le persone che le hanno ideate.

Un percorso che nasce soprattutto per mettere in luce i punti di forza di una regione che diventa una vera e propria “Destinazione Umana” ancor prima che meta turistica di interesse nazionale e internazionale.

Calabria ispirata: il viaggio inspirational alla scoperta di una nuova Calabria

Connessi ma indipendenti sono gli operatori calabresi che entrano in rete con una sinergia etica che impone di collaborare, supportare un progetto più ampio e raccontare una terra ricca di ispirazioni e aspirazioni.

I nostri 5 selezionati partiranno dall’Agriturismo La quercia di Licari a Laino Borgo, nel cuore del Pollino, per poi passare a Civita nel B&B Il Comignolo di Sofia. Raggiungeranno Home for Creativity a Montalto Uffugo per poi proseguire per Orme nel Parco, nella Sila Piccola, efino a toccare il Borgo della Longevità a Bivongi e giungere al Parco Musaba di Mammola. Il percorso terminerà al B&B Casa Vela di Chianalea e al Festival dell’ Ospitalità a Scilla, dove si affronteranno argomenti legati all’innovazione turistica, al rispetto dell’autenticità dei luoghi e alle nuove forme di marketing territoriale.

Per il programma completo e maggiori informazioni www.destinazioneumana.it/blog/2016/09/12/calabria-ispirata-la-prima-fiera-itinerante-sul-turismo-innovativo-sostenibile/).