Avviare un’attività nella Silicon Valley

Fornire gli strumenti più avanzati per comprendere come funziona e come si gestisce un’impresa capace di stare alla frontiera dei mercati e dell’innovazione. È questo l’obiettivo delle borse di studio “Best” della Fulbright destinate a giovani talenti italiani. Dal settore hi-tech alle biotecnologie, dal design industriale alle tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica. E ancora: arte e moda, ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali e tecnologie delle comunicazioni. Sono questi solo alcuni degli ambiti di studio e di lavoro con cui si cimenterà chi riuscirà ad accaparrarsi una delle borse di studio del programma Best, ovvero Business exchange and student training, iniziativa promossa e organizzata da Invitalia, agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, nell’ambito dei progetti della Commissione Fulbright.

Per i vincitori sono previsti corsi intensivi in imprenditorialità nel settore hi-tech e tre mesi di internship nelle imprese del polo che sforna le aziende più innovative con i talenti più creativi. La sfida di impresa è rivolta ai talenti italiani con un’età non superiore ai 35 anni che abbiano nel curriculum almeno un titolo di laurea, anche triennale, una buona conoscenza dell’inglese e potenziali qualità imprenditoriali. Le borse di studio, del valore ciascuna di 35 mila euro, prevedono la possibilità di seguire un corso intensivo in entrepreneurship e managerment alla Santa Clara University e poi tre mesi di stage presso una delle imprese attive nella Silicon Valley. Il programma inizierà nei giorni compresi tra agosto e settembre 2017.

Una volta raccolti i saperi e le esperienze, i vincitori delle borse di studio rientrati in Italia, oltre a produrre una relazione sulle attività svolte negli Stati Uniti, potranno fare richiesta per partecipare al programma di affiancamento e avviare una propria attività. Ogni borsa includerà la copertura delle tasse universitarie, l’alloggio, l’assicurazione medica, le spese iniziali di insediamento, uno stipendio mensile di mille dollari e un rimborso forfettario di mille e cinquecento euro per le spese di viaggio di andata e ritorno e per il visto di ingresso negli Usa.

La domanda per partecipare dovrà essere inviata entro il 30 marzo 2017 all’indirizzo e-mail BEST@fulbright.it. I candidati dovranno compilare quattro documenti, di cui uno in italiano e tre in inglese, vale a dire: i dati personali del candidato, l’entrepreneurial project, specific evidence e personal statement.

Per informazioni sul programma è possibile collegarsi alla pagina del programma “Best” a questo indirizzo:

www.fulbright.it/programma-best