Ansa Viaggiart (www.viaggiart.com/blog/), un portale web nato per raccontare le bellezze d’Italia, è stato creato dalla startup del turismo italiano, Viaggiart, e dalla più grande agenzia di comunicazione italiana, l’Ansa. Si tratta di un portale che ha l’obiettivo di aiutare il turista a pianificare al meglio il proprio viaggio e aiutarlo a conoscere in maniera dettagliata la storia e la cultura di un determinato luogo. Mediante un motore di ricerca, sul quale poter impostare le località che si desidera visitare, l’utente potrà avere a propria disposizione testi e immagini sui beni culturali e sugli eventi organizzati in quel luogo.

Ma Ansa Viaggiart non è solo un portale, è anche un’app, scaricabile su tutti i dispositivi mobili in duplice lingua, italiano e inglese, così da favorire la consultazione da parte di tutti. Oltre alle informazioni sulla cultura enogastronomica, sulla mobilità e sugli eventi, ci sarà un’apposita sezione dedicata alle news, che sarà aggiornata in tempo reale. Uno dei vantaggi offerti dal portale è l’importanza data al turismo di prossimità, infatti tutte le strutture aderenti potranno intercettare il viaggiatore che desidera visitare aree più estese, in tal modo sarà incentivata una maggiore permanenza del turista sul territorio.

Ansa Viaggiart

Si tratta di uno strumento efficace di promozione e valorizzazione del territorio e che, proprio alla luce di questo, può diventare un valido supporto non solo per il turista ma anche per coloro che lavorano in strutture ricettive o comunque nel settore turistico. Se si desidera promuovere il proprio territorio su Ansa Viaggiart è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected].