L’aeroporto di Ciampino è il primo del nostro Paese ad aver sottoscritto un piano di contenimento del rumore: è stato licenziato, infatti, il decreto finalizzato ad abbattere il rumore dello scalo Pastine entro il prossimo anno. I comitati locali hanno espresso la propria soddisfazione, anche se non hanno mancato di mettere in evidenza l’importanza di accertare il rispetto del piano stesso. All’accordo si è giunti dopo un lungo periodo di lamentele e denunce: in totale, 13 anni di disagi e di proteste che sono state innescate dai rumori causati da uno scalo costruito a una distanza troppo ridotta dal centro abitato. A essere coinvolti non sono stati unicamente i residenti di Ciampino, ma anche quelli del Municipio VII di Roma e di Marino. Il decreto licenziato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa rappresenta per tutti loro – è proprio il caso di dirlo – una manna dal cielo.

Lo scopo del decreto

Attraverso questo atto, viene introdotto un programma per l’abbattimento del rumore – il primo di questo tipo in Italia – sulla base di quanto previsto dalla normativa relativa all’inquinamento acustico. Così, sono state ascoltate e accolte le richieste dei cittadini. Nel corso degli ultimi anni alla magistratura erano giunte più di 2mila denunce, a cui si erano sommate una petizione inoltrata al Parlamento Europeo, una procedura di infrazione comunitaria e molte altre iniziative di protesta. Il comitato aeroporto di Ciampino ha fatto notare come l’attuazione del decreto costituisca il punto di partenza di un percorso finalizzato al rientro nella legalità per uno scalo che da circa dieci anni va ben oltre i limiti di legge, come è stato attestato dai rilevamenti eseguiti da Arpa Lazio ogni mese.

La storia dei disagi

I primi preoccupanti incrementi del traffico aereo in questo aeroporto risalgono a quasi 20 anni fa, vale a dire alla vigilia del Giubileo del 2000. Con l’esplosione dei voli low cost, poi, il problema si è fatto sentire sempre di più, con una crescita dell’impatto acustico che ha portato, tra l’altro, all’installazione delle centraline di monitoraggio. Dopo che nel 2010 era stata approvata la zonizzazione acustica aeroportuale, era stato messo a punto un primo piano, che tuttavia non aveva ricevuto il placet delle amministrazioni comunali coinvolte, a differenza di quello che è stato sottoscritto da poco.

E i parcheggi?

Un altro potenziale problema è quello dei parcheggi Ciampino: non perché manchino, ma per le tariffe piuttosto elevate che li caratterizzano. Per fortuna, un potenziale rimedio a questo inconveniente può essere individuato nei servizi di prenotazione online, e in particolare in Parkos.it, che permette a chiunque lo desideri di trovare il parcheggio aeroporto Ciampino più conveniente. Grazie a questo sito, è possibile confrontare le tariffe proposte dai vari parcheggi non ufficiali di Roma Ciampino: gli utenti hanno l’opportunità di scegliere tra posti auto coperti e posti auto scoperti, eventualmente usufruendo di un servizio car valet che garantisce la massima comodità negli spostamenti.

Perché usare Parkos?

In pratica, grazie a Parkos tutti possono scoprire l’offerta migliore di parcheggi a basso costo, in virtù di un servizio trasparente e affidabile, anche perché tutti i parcheggi sono verificati in maniera diretta. Una volta individuato un parking a cui si è interessati, si può prenotare e pagare subito il posto auto, dopo aver compilato il modulo apposito: si può scegliere di saldare con Paypal o usando la carta di credito, ma se si preferisce provvedere al pagamento all’arrivo lo si può fare senza problemi. Le prenotazioni possono essere annullate fino al giorno precedente alla data prevista per la partenza senza alcun costo aggiuntivo. Con il car valet ciampino, la macchina può essere lasciata direttamente in aeroporto, dove verrà prelevata da un autista che provvederà a parcheggiarla nell’area di sosta scelta (e poi a riportarla al proprietario, sempre in aeroporto, al suo ritorno).

Le tariffe più basse

Quelle che vengono mostrate da Parkos sono tariffe più basse rispetto ai prezzi previsti per i parking ufficiali dello scalo di Ciampino, come il P3, il P4 o il P5. I fornitori inclusi nelle ricerche si trovano a non più di dieci minuti di distanza dal terminal.