Voglio Vivere Così Magazine

I 6 luoghi da dover visitare assolutamente a Parigi

sei cose da vedere a Parigi

Cosa vedere a Parigi: i 6 luoghi da non perdere

È stata la capitale culturale mondiale per più di cento anni, città in cui nella storia sono passate tutte le menti più geniali mai esistite, ma allo stesso tempo luogo in cui oggi si incontrano culture di tutti i tipi. Questa è Parigi, città dalle opere maestose, in cui ogni strada, ogni vicolo, ha qualcosa da raccontare. Proprio per questo motivo vedere tutto è quasi impossibile, a meno che non ci si viva per un periodo bello lungo, ma nel caso di un periodo di pochi giorni diventa davvero complicato. Vediamo dunque cosa vedere a Parigi se è la vostra prima vacanza nella capitale francese. 

Il consiglio è quello di decidere delle priorità, e vedere innanzitutto quello. Quindi cerchiamo un hotel o un bed & breakfast che sia più adatto alle nostre esigenze, e creiamoci un itinerario. Mettiamoci scarpe comode perché ci sarà da camminare molto, noi vi consigliamo i 6 luoghi da dover visitare assolutamente a Parigi.

1. Notre Dame

La cattedrale di Parigi che ha ispirato Victor Hugo è una delle cose da vedere almeno una volta nella vita. Situata sull’Île de la Cité, Notre Dame è il capolavoro dell’arte gotica, meravigliosa all’interno; da visitare per godere delle magnifiche colorazioni delle vetrate, che cambiano a seconda che sia giorno o l’imbrunire. Ma per i più coraggiosi non preoccupati dai 300 gradini da salire, c’è la visita alle torri, per poter godere di una delle tante viste fantastiche della città, e ammirare i vari gargoyle.

2. Montmartre

Situato nella parte più alta della città, Montmartre è stato per lungo tempo un villaggio separato. Dall’epoca di Napoleone III, il quartiere divenne luogo di divertimento, e centro culturale di Parigi, qui è infatti possibile trovare Le Chat Noir, e il Moulin Rouge, riaperti per il pubblico. Proprio per contrastare questi eccessi, fu costruita come ammonimento la Basilica del Sacro Cuore, capolavoro del neo-bizantino, che sovrasta il quartiere, in una delle viste più romantiche di Parigi.

Potrebbe interessarti anche → 🏠 Le più belle città abbandonate nel mondo 👻

3. Tour Eiffel

La Tour Eiffel è probabilmente il simbolo di Parigi e probabilmente della Francia intera. È probabilmente uno dei monumenti più visitati al mondo, e infatti per visitarla e godere bisogna fare più di un’ora di fila. La torre fu costruita da Gustave Eiffel tra mille polemiche per l’esposizione mondiale del 1889.

4. Museo del Louvre

Probabilmente il museo più ricco del mondo con le sue 380.000 e più tra opere e oggetti, e non è un caso che per avere un’idea completa di quello che sia il Louvre, una giornata non basta. Qui sono conservate reperti archeologici fondamentali come il codice di Hammurabi, o il famosissimo scriba seduto, ma anche opere d’arte come Amore e Psiche di Canova, l’Incoronazione di Napoleone di Jaques-Louis David solo per citarne alcuni, e naturalmente La Gioconda di Leonardo Da Vinci, per la quale però, vi avvertiamo, dovrete sgomitare molto.

5. Arco di Trionfo

Un’opera maestosa che doveva essere il simbolo del dominio francese e di Napoleone Bonaparte sull’Europa, ma che l’imperatore non vide mai completata. L’Arco di Trionfo è ispirato all’Arco di Tito fu iniziato nel 1806 ma fu concluso solo nel 1836 dal re Luigi Filippo, e sono rappresentate tutte le battaglie più importanti vinte dai francesi. Qui è presente la tomba del milite ignoto, con una fiamma accesa ogni giorno per commemorarlo. Approfittate della visita per passeggiare tra i negozi degli Champs-Élysées. Infine un consiglio: per raggiungere l’arco è presente un sottopassaggio, quindi evitate di attraversare tra le auto.

Potrebbe interessarti anche → 🏺 I migliori musei virtuali visitabili online 🖼️

6. Museo d’Orsay

L’edificio è stato in precedenza una stazione, quando è rimasta inutilizzata i parigini hanno pensato di trasformarla in un museo, e che museo. Il Museo d’Orsay è uno dei luoghi più emozionanti di Parigi, e sono raccolte le opere di tutti gli impressionisti e post-impressionisti, da Manet a Gauguin, da Cezanne a Van Gogh, molte delle quali lasceranno davvero senza fiato.

Per scoprire una Parigi inedita, misteriosa e affascinante vi consigliamo la rubrica di Luigi La Rosa su Voglio Vivere Così World.

Exit mobile version